Francavilla, istituto industriale Fermi trasferito in viale Abbadessa: Denuzzo conferma la decisione

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

L’istituto industriale Fermi di Francavilla Fontana, costretto a lasciare l’attuale sede a causa di alcuni imminenti lavori edili, si trasferirà nei plessi di viale Giuseppe Abbadessa, struttura attualmente assegnata al Terzo Compresivo. Ecco la soluzione confermata dal Sindaco Antonello Denuzzo con un post su Facebook.

“La nuova sarà la ‘De Amicis’ di via Abbadessa – scrive Denuzzo -, perlomeno fino al termine dei lavori che interesseranno tra poco il plesso di via Capitano di Castri. Circa mille persone si riverseranno nel cuore del quartiere San Lorenzo, mentre ai bambini delle elementari e ai loro genitori abbiamo chiesto lo sforzo di trasferirsi per un po’ nella ‘San Francesco’. Li ringrazio per la generosità e la solidarietà che hanno mostrato verso un’altra comunità scolastica che non ha alcuna colpa”.

La soluzione sarebbe stata concordata fra Comune di Francavilla, Ente Provincia, ITST “Fermi” e Terzo Comprensivo “De Amicis”.

“In questo modo abbiamo scongiurato il rischio concreto che la nostra Città perdesse un istituto che fa registrare percentuali altissime di occupazione tra i suoi diplomati, anche nel breve periodo”, continua il Sindaco.

In attesa di un eventuale finanziamento PNRR per la costruzione di un nuovo edificio per l’Industriale in via Madre Teresa di Calcutta, sembra nascere intanto la protesta da parte dei genitori degli studenti di viale Abbadessa che dovranno trasferirsi alla San Francesco.



Forse potrebbe interessarti anche:


Ultimi Articoli