La parma è il ramoscello d’olivo che si porta a benedire per poi poterlo scambiare tra amici e parenti in segno di pace; li Parmi è, per antonomasia, la festività della Domenica delle Palme.
Lu piattu, è una sorta di baldacchino contenente grano germinato al buio, simbolo di rinascita e di ritorno alla luce; è allestito con carta colorata e portato in giro per le case da ragazzini desiderosi di ricevere qualche “dolce” risposta alla domanda “cce tti piaci lu piattu mia?” (ti piace il mio piatto?). Alla fine del giro lu piattu viene deposto presso il Sepolcro il Giovedi Santo.
Li pappamúšci sono i penitenti incappucciati che il Giovedì Santo, in coppia, visitano i cosiddetti Sepolcri. L’etimo della parola è incerto e perciò ha dato origine a diverse proposte etimologiche, di cui la più comune e la più accettata è papamoscas, termine spagnolo che indica una persona sciocca.
A sostegno di questa ipotesi ci potrebbe essere il ritornello che i ragazzini recitavano al passaggio della coppia di penitenti: “pappamúšci alla squazata, pigghia la mazza e ddalli an capu” (pappamúšci scalzi, prendi il bastone e daglielo in testa).
La trènula, è una battola, detta anche raganella; consiste in una tavola di legno su cui sono fissati dei battenti di metallo che, sapientemente scossi, producono un suono secco e stridulo, simile al verso di una raganella, che regola l’andamento e le pause della processione, in particolare di quella dei Misteri il Venerdì Santo.
La palòmma è il dolce pasquale per eccellenza, non quello dell’industria dolciaria, ma quello preparato in casa e fatto di pasta all’olio, intrecciata su uova intere e cotta al forno.
Lingua Nostra è una rubrica a cura del Preside Enzo Garganese: leggi tutte le uscite.
Iscriviti al canale Telegram di PAESITUOI.NEWS
Resta aggiornato sulle notizie locali cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook di PAESITUOI.NEWS https://www.facebook.com/paesituoinews
Invia le tue segnalazioni tramite MESSENGER — WHATSAPP — EMAIL
Invia i tuoi comunicati stampa all’email redazione@paesituoi.news