Continuano le interviste del Servizio civile universale dedicate al patrimonio Francavillese e certamente non potevamo non dedicare ampio spazio alla settimana dell’anno più sentita nella nostra città: La Settimana Santa.
Dopo la prima parte dell’intervista, oggi Giovanni Colonna, presidente della Pro Loco di Francavilla Fontana, ci racconta quello che accade in ogni giornata della settimana santa a partire dal venerdì di dolore, passando dalla domenica delle palme a “Ce ti piace lu piatto mia?”, dal perè alla processione dei misteri del venerdì santo. Giovanni ci ha parlato dei Riti come un viaggio nell’anima e nella memoria, espressione di un connubio tra valori e patrimonio culturale – materiale e immateriale – ed espressione di fede.
A tal proposito, come osserverete, il suo racconto in questo video è accompagnato da diversi scatti fatti da appassionati e professionisti della fotografia. La fotografia, che nell’intervista viene definita da Giovanni l’ottava musa, è un tassello del patrimonio materiale della stessa settimana santa, che merita di essere valorizzato. L’auspicio e l’invito di Giovanni Colonna è pertanto quello che, con l’impegno delle associazioni – tra cui la Pro loco – e degli appassionati, possa essere realizzato nella Biblioteca comunale “Giovanni Calò” un archivio fotografico che possa testimoniare la bellezza della settimana santa. Ringraziamo per la concessione del materiale fotografico : Alex Tomaselli, Alessandro Rodia, Alessia Sardiello, Ivano Galasso, Pietro Andriulo, Angelo Genovese, Daniela Pappadà. Il sottofondo musicale in entrata ed uscita invece è ad opera della Banda Giuseppe Verdi di Francavilla Fontana.
Buona Visione!
Iscriviti al canale Telegram di PAESITUOI.NEWS
Resta aggiornato sulle notizie locali cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook di PAESITUOI.NEWS https://www.facebook.com/paesituoinews
Invia le tue segnalazioni tramite MESSENGER — WHATSAPP — EMAIL
Invia i tuoi comunicati stampa all’email redazione@paesituoi.news