Centro storico Francavilla, ecco la nuova via Casalino: in anteprima le bozze dell’architetto Mino Di Summa

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

Sarà il giovane architetto e pittore francavillese Mino di Summa ad occuparsi della riqualificazione di via Casalino, nel centro storico di Francavilla Fontana, che da anni versa in condizioni pietose.

La stradina in questione, infatti, è l’unica del centro storico ad essere asfaltata e, come si legge nella delibera Numero 53 del 17/02/2022, “la sua posizione ha favorito, specie nelle ore notturne, l’assunzione di comportamenti inappropriati da parte di alcuni cittadini con
conseguenze sul decoro della via” ed è, peraltro, “caratterizzata dalla presenza di numerosi volatili infestanti che con i loro escrementi, contribuiscono ad aumentarne il degrado”.

Nelle intenzioni dell’Amministrazione Comunale c’è la volontà di ripristinare l’antico basolato ma, in attesa di partire con i lavori, ha affidato all’artista francavillese il compito di realizzare un’opera pittorica temporanea sul manto stradale esistente.

“L’opera sarà realizzata con materiali resistenti agli agenti atmosferici e all’usura da calpestio ed è stata pensata per essere attraversata” ci ha riferito Di Summa che non vuole spoilerare l’effetto finale.

Siamo riusciti a trovare un bozzetto poco definito di quello che potrà essere il risultato finale. A voi l’arduo compito di decifrarlo.

riqualificazione via casalino bozzetto

Quello che sappiamo è che rappresenterà un percorso dinamico nella cultura e nella storia della città, raffigurando alcuni degli elementi simbolici alla base dell’identità culturale francavillese: dall’acqua all’ulivo, passando per alcuni monumenti rappresentativi della città.


Resta aggiornato sulle notizie locali cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook di PAESITUOI.NEWS https://www.facebook.com/paesituoinews

Invia le tue segnalazioni tramite MESSENGERWHATSAPPEMAIL

Invia i tuoi comunicati stampa all’email redazione@paesituoi.news

Ultimi Articoli