Francavilla candida a finanziamento il progetto di un auditorium nella ex Piazza Coperta

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

L’Amministrazione Denuzzo ha candidato a un finanziamento governativo pari a 1,5 milioni di euro il progetto di recupero della parte nord dell’ex Piazza Coperta. La proposta prevede la creazione di un Auditorium Comunale con una sala che potrà accogliere circa 100 posti a sedere. Lo spazio sarà dotato di un palco – adatto ad ospitare conferenze, spettacoli e concerti – e attrezzato con strumentazioni multimediali e impianto audio e luci ottimizzati per le esigenze artistiche.

Di recente il Comune aveva ottenuto altri 3 milioni di euro per il recupero ulteriore dell’edificio storico, al momento in fase di confronto con la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio. Il progetto prevede il mantenimento della configurazione originaria dell’immobile con al centro la valorizzazione dell’area archeologica e lo sviluppo nelle zone perimetrali di un porticato da cui si potrà accedere ai diversi locali che saranno ristrutturati e ospiteranno attività commerciali, artigianali o di servizi.

In attesa dell’esito di questa nuova richiesta di finanziamento, “Abbiamo pensato – ha dichiarato il Sindaco Denuzzo – che il recupero della ex Piazza Coperta fosse una occasione anche per la creazione di un nuovo luogo dedicato alla cultura, all’incontro e allo scambio di idee. Anche questo è coerente con lo spirito dell’antico mercato che si caratterizzava come il centro degli incontri e degli scambi, momenti fondamentali per la crescita della comunità”.


Resta aggiornato sulle notizie locali cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook di PAESITUOI.NEWS https://www.facebook.com/paesituoinews

Invia le tue segnalazioni tramite MESSENGERWHATSAPPEMAIL

Invia i tuoi comunicati stampa all’email redazione@paesituoi.new
s

Ultimi Articoli