La Consigliera comunale Anna Ferreri e il Segretario cittadino di Fratelli d’Italia, Michele Iaia, inviano una nota rispetto al pagamento dei futuri parcheggi nell’area dell’ex Fiera, da poco tornata nelle disponibilità completa del Comune di Francavilla Fontana.
La riportiamo integralmente di seguito.
“Con la Deliberazione n. 167 del 14/06/2022 l’amministrazione comunale, come atto di indirizzo, ha stabilito che l’area dell’ente Fiera sarà adibita a parcheggi, anche al fine di compensare il notevole deficit di soste per i veicoli, causato dalla chiusura al traffico di via Roma per i noti lavori in corso.
Fin qui tutto bene, posto che siamo stati i primi a promuovere ed a sostenere questa soluzione.
Non si comprende però il motivo per il quale si è stabilito che l’area di sosta sia a pagamento, atteso che quello dell’ente fiera è sostanzialmente un parcheggio satellite destinato a servire delle zone vicine. Tanto è vero che in consiglio comunale si è parlato della attivazione di un servizio navette a carico del comune per agevolare i Francavillesi e i forestieri che dalla zona fiera vorranno spostarsi in centro.
Per di più non si sa quanti siano gli stalli ricavati e se sia stata rispettata la corretta ed equa proporzione con quelli liberi nelle vicinanze che usufruiranno di tale parcheggio.
La tipologia di parcheggio non dovrebbe rappresentare un costo per l’utenza o, al più, dovrebbe essere prevista una diversa tariffazione, che possa tenere conto anche della sosta lunga giornaliera o da mezza giornata.
Sul punto occorre rammentare che in un periodo di estrema attenzione verso l’ambiente e la mobilità meno inquinante, nella nostra città non è prevista alcuna riduzione o esenzione dal pagamento del ticket di sosta per le auto ibride o elettriche, in un contesto, quello di Francavilla Fontana, nel quale i costi per il parcheggio all’interno delle strisce blu sono in linea con le tariffe di città turistiche in alta stagione.
Inoltre ci poniamo anche un altra domanda, (visto che all’interno della fiera ci sono locali dichiarati pericolanti e inagibili) chi risponderà di eventuali danni a persone e auto, il comune o la ditta S.I.S. che è il gestore del servizio parcheggio?”
Iscriviti al canale Telegram di PAESITUOI.NEWS
Resta aggiornato sulle notizie locali cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook di PAESITUOI.NEWS https://www.facebook.com/paesituoinews
Invia le tue segnalazioni tramite MESSENGER — WHATSAPP — EMAIL
Invia i tuoi comunicati stampa all’email redazione@paesituoi.news