Riceviamo e pubblichiamo integralmente di seguito la nota dell’avvocato Michele Iaia, coordinatore cittadino Fratelli d’Italia Francavilla Fontana.
“Lo abbiamo previsto ed è accaduto.
La pedonalizzazione di Via Roma è stata introdotta con una semplice delibera di giunta comunale, segnale di timore politico ed indice di scarsa volontà di programmare.
L’ansia di porre fine alla discussione, nel pomeriggio della Vigilia dell’Immacolata, ha fatto sì che il PUMS uscisse malconcio dalle affermazioni contenute nel provvedimento assunto.
Il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile non prevede affatto la chiusura di Via Roma, sicché nelle premesse della delibera della giunta comunale si legge che il PUMS è uno strumento flessibile, peraltro non obbligatorio per i comuni delle dimensioni di Francavilla Fontana. Sostanzialmente gli obiettivi del PUMS, votato all’unanimità dal consiglio comunale, alla prima prova del fuoco sono stati disattesi.
Di converso si ignora che il consiglio comunale non si è espresso per l’istituzione dell’area pedonale su Via Roma. I consiglieri comunali, in maggioranza, si sono in realtà dichiarati favorevoli alla introduzione di una z.t.l.
Si tratta di aspetti amministrativi di notevole rilevanza politica e strategica, per questo la decisione assunta dall’amministrazione comunale sarebbe dovuta passare al vaglio della massima assise cittadina, con un provvedimento ben più articolato della delibera varata qualche giorno fa.
Soprattutto si sono perse per strada tutte le belle intenzioni raccontate dal Sindaco sui social, cennate in consiglio comunale, ma non riproposte nella deliberazione.
Non si comprende, ad esempio, come saranno serviti gli spostamenti dei cittadini da e per le periferie e quale sarà la circolazione veicolare definitiva.
Per di più se la mozione introdotta nel consiglio comunale monotematico è stata definita dall’amministrazione generica, la delibera di giunta rasenta la banalità, atteso che fa persino riferimento a misure nemmeno modulate.
Il mancato approdo in consiglio comunale del provvedimento di chiusura di Via Roma certifica la debolezza politica dell’amministrazione che rifugge il confronto, in mancanza di una visione strategica”.
Michele Iaia
Coordinatore cittadino Fratelli d’Italia Francavilla Fontana
Forse potrebbe interessarti:
Via Roma, la Giunta Denuzzo delibera la pedonalizzazione: ora è ufficiale, via Roma è chiusa al traffico