Francavilla, Maurizio Bruno: “Sì piste ciclabili, ma attenzione ai parcheggi nel Peraro. Si chiuda via Roma”

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

Durante l’ultimo Consiglio Comunale di venerdì 29 aprile scorso, anche il Consigliere regionale e comunale del PD, Maurizio Bruno, ha votato dall’opposizione a favore dell’adozione del PUMC, Piano Urbanistico Mobilità Ciclistica. Un Piano che convince dunque quasi tutti, con alcune puntualizzazione da parte di Bruno rispetto ai prossimi interventi previsti nel quartiere Peraro e alla difficoltà di trovare un parcheggio. E con il proprio assenso sulla chiusura di via Roma, alla fine dei lavori di sistemazione delle chianche.

Ecco quanto Bruno ha scritto sul proprio profilo Facebook martedì 2 maggio scorso:

“Nell’ultima seduta del consiglio comunale ho votato favorevolmente all’approvazione del Piano per la mobilità ciclistica, perché è giusto che la città si doti finalmente di una rete di percorsi ciclabili. Dobbiamo tutti sforzarci di cambiare le nostre abitudini, utilizzando meno l’auto e privilegiando altri modi di spostarci all’interno della nostra città. Lo dobbiamo a noi stessi, ma lo dobbiamo in particolare alle nuove generazioni di francavillesi che meritano di vivere in una città a misura di persona, più vivibile, più moderna e rispettosa dell’ambiente.

Ho voluto tuttavia sottolineare i disagi che da tempo vivono i residenti del quartiere Peraro, dove è ormai impossibile trovare un parcheggio.

Un quartiere che sta cambiando la sua composizione residenziale, che vede ogni giorno nascere nuove attività commerciali e che ospita numerosi istituti scolastici come in nessuna altra zona della Città. Occorre dunque avviare un dialogo con i residenti e trovare delle soluzioni, come la predisposizione di nuove aree parcheggio assolutamente necessarie.

Nel mio intervento, infine, ho auspicato la pedonalizzazione di Via Roma una volta terminati i lavori di rifacimento del basolato. Non si può sprecare questa occasione per consegnare il salotto buono della città alle persone, liberandolo dalle auto e dallo smog.

Ci saranno dei sacrifici in un primo momento per alcuni operatori, ma sono certo che anche i commercianti potranno beneficiare di questa scelta che, mi pare, stia prendendo in seria considerazione anche l’amministrazione comunale”.

Ultimi Articoli