La coalizione di Città Futura a sostegno di Antonello Denuzzo sta vivendo un momento di crisi in seguito all’avvicinamento del Partito Democratico quale alleato nelle prossime elezioni Amministrative del 14 e 15 maggio prossimi.
Un no chiaro all’accordo arriva proprio dalla Vice Sindaca della città, Maria Passaro: “Non condividiamo l’alleanza con Bruno e il Partito Democratico – afferma durante un programma televisivo – perché Città Futura è nata in discontinuità con quel loro modo di fare politica. In questi anni inoltre non è mai stato aperto un confronto propositivo da parte del PD in Consiglio comunale, così come avvenuto per esempio con il Movimento 5 Stelle.
Contestiamo un’alleanza solo ed esclusivamente elettorale, non un’alleanza di contenuti, un’alleanza progettuale, perché per governare una città c’è bisogno di una condivisione sui progetti. E questa condivisione finora non è mai stata dimostrata dal Partito Democratico, che ha fatto invece opposizione alle scelte di questa Amministrazione.
Durante questa consiliatura abbiamo fatto scelte totalmente diverse dall’Amministrazione guidata precedentemente da Bruno e con uno stile diverso: parlo di cose concrete come ad esempio la gestione burocratica dell’Ente comunale, l’individuazione dell’area per il nuovo Itis Fermi, la gestione dei servizi cimiteriali, la questione del campo da golf e altro ancora. Su queste e altre questioni le scelte sono state diverse dalle del PD.
Vogliamo continuare il percorso di Città Futura, che è nata in contrasto alle politiche dell’Amministrazione Bruno, perché abbiamo governato bene e siamo leali con la città.
Fino a questo momento – conclude Passaro – il Sindaco Denuzzo non si è espresso su questa alleanza, aspettiamo che faccia chiarezza e ci dica cosa vuole fare del progetto di Città Futura”.
Il segretario di Libera Francavilla Tommaso Di Castri ha lanciato invece un appello agli alleati dell’attuale maggioranza: “Ai compagni di strada di questi anni dico che, è vero, l’accordo con Bruno potrebbe apparire più sicuro per vincere, ma noi abbiamo segnali che per i francavillesi questo accordo è una commistione che non sta andando giù, specie perché è fatto a ridosso delle elezioni dopo cinque anni di contrasti. Riteniamo invece che la città di Francavilla continuerebbe a scegliere il progetto di Città Futura, perché abbiamo dato concretezza al nostro programma e c’è ancora tanto da fare”.
“Per noi di Libera Francavilla – ha concluso la Vice Sindaca Maria Passaro – un punto di riferimento nella politica è la coerenza, da cui non si può prescindere. Senza coerenza restano solo gli inciuci e le convenienze. Sarebbe comodo in questo momento anche per noi accettare questa coalizione col PD per vincere. Ma vincere senza rispettare valori e principi non ci interessa, preferiamo restare a casa”.
Intanto lunedì si terrà un incontro di maggioranza in cui Denuzzo sarà chiamato a chiarire le sue intenzioni rispetto a un’alleanza che sembra in realtà già siglata. Nel caso di una conferma alla presenza del Partito Democratico, Libera Francavilla potrebbe scegliere di defilarsi e proporre un’alternativa elettorale alla nuova formazione Denuzzo – Bruno.
—
Potrebbe interessarti anche: