Nella notte tra il il 20 e il 21 giugno ignoti si sono introdotti all’interno della sede della Croce Rossa di Francavilla Fontana, provocando vari danni materiali.
Non si conoscono le vere intenzioni con cui queste persone sono entrate nella sede né se speravano di trovare oggetti di valore da cui ricavare un bottino proficuo.
“Quello che resta di questa situazione, oltre ai danni fisici ed economici, – riportano i volontari – è una profonda sensazione di amarezza e sconforto perché venire a rubare in una sede della Croce Rossa Italiana non può che essere un atto altamente misero e vile nei confronti di persone che mettono a disposizione il loro tempo in maniera totalmente gratuita per aiutare chi più necessita di vicinanza e attenzioni.
Colpire la Croce Rossa è come colpire ognuno di noi e soprattutto dopo due anni, reduci da una pandemia disastrosa, dove abbiamo fatto il meglio che potevamo per accontentare tutti questo ‘ringraziamento’ è davvero un colpo basso e doloroso che non ci aspettavamo minimamente”.
È stata sporta subito denuncia ai carabinieri di Francavilla Fontana e ora si attende l’esito delle indagini sperando che i responsabili della situazione vengano individuati e condotti a rispondere alle loro gravi responsabilità.
“Invitiamo i cittadini – conclude il comunicato – a supportarci nella difesa di quello che è un bene comune per tutti. Tutto questo non ci fermerà perché la nostra voglia di aiutare e la nostra umanità, che ci ha sempre contraddistinto, sono più forti delle barbarie subite”.