Una donna di 49 anni, residente a Ceglie Messapica, è deceduta dopo aver ricevuto cure presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Camberlingo di Francavilla Fontana. La donna si era recata all’ospedale lamentando forti dolori addominali.
Il decesso è avvenuto nella notte tra il 18 e il 19 dicembre, poche ore dopo che la paziente, esaminata e sottoposta a terapia flebo, era stata dimessa dal Pronto Soccorso. Ancora all’interno del Camberlingo, la donna ha perso la vita in circostanze che restano da chiarire.
Il Pubblico Ministero della Procura di Brindisi, Mauron Gallone, ha ordinato l’autopsia sul corpo della donna, prevista per venerdì 22 dicembre. La Procura ha inoltre aperto un fascicolo per omicidio colposo: l’obiettivo è fare luce sulle cause e le eventuali responsabilità che hanno portato a questo tragico epilogo.
La famiglia della defunta, assistita dall’avvocato Cosimo Deleonardis, ha presentato una denuncia ai carabinieri della Compagnia di Francavilla.
L’episodio scuote la comunità locale, già provata dalle criticità della sanità locale: naturali gli interrogativi sulla sicurezza e l’efficacia delle procedure di emergenza adottate presso le strutture di pronto soccorso locali.