ANPI Francavilla Fontana, “Sovversivi”: due iniziative in programma

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

La Sezione di Francavilla Fontana dell’ANPI, intitolata al partigiano francavillese Donato Della Porta, e l’Assessorato alla Cultura del Comune di Francavilla Fontana organizzano due iniziative al Castello Imperiali nell’ambito della mostra “Sovversivi (1900-1943)” che racconta le radici dell’antifascismo brindisino.

Due incontri che, a partire dalla questione dei sovversivi in terra di Brindisi, allargheranno il discorso sugli anni della guerra e della Resistenza, approfondendo alcuni temi specifici con gli interventi della professoressa Anna Maria Padula e del professore Davide Gatto.

Al centro del percorso espositivo c’è il racconto della prima metà del ‘900 da una prospettiva decentrata che mette in risalto le storie dei protagonisti francavillesi e della provincia di Brindisi delle lotte per l’affermazione dei diritti sociali. La mostra, caratterizzata da un’ampia documentazione fotografica, proietta gli spettatori nel clima rovente delle piazze di inizio secolo.

Il primo incontro, dal titolo “Bella, Ciao. La Resistenza nella letteratura e nella canzone italiana“, si terrà giovedì 24 febbraio alle ore 18.00 e il secondo appuntamento è per mercoledì 2 marzo allo stesso orari con “Colpire il terrore con il terrore. Il controverso contributo dei GAP nella guerra di Liberazione“.

Entrambi gli incontri si terranno nella sala Mogavero del Castello Imperiali.


Resta aggiornato sulle notizie locali cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook di PAESITUOI.NEWS https://www.facebook.com/paesituoinews

Invia le tue segnalazioni tramite MESSENGERWHATSAPPEMAIL

Invia i tuoi comunicati stampa all’email redazione@paesituoi.news

Ultimi Articoli