Elezioni Politiche, Camassa (Insieme): “Non mescolare i dati delle Politiche con le Amministrative. Per Francavilla ripartiamo dalle proposte e non dai nomi”

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

Il Coordinatore cittadino della lista civica Insieme, Antonio Camassa, commenta i dati delle elezioni politiche a Francavilla Fontana.

Qui trovate tutti i risultati delle Politiche a Francavilla Fontana, mentre di seguito riportiamo il commento di Antonio Camassa.


“Mescolare i dati delle elezioni politiche con quelli locali è da sempre un esercizio di stile che ha portato a cocenti sconfitte (per chi lo fa questo esercizio…).

Anche perché il CDX ha sempre vinto in termini percentuali tutte le elezioni possibili negli anni: le europee, le regionali e oggi nuovamente le politiche.

Ma a Francavilla, dal 2009, e cioè da quando al ballottaggio andarono addirittura 2 CDX, il CSX ha sempre stravinto.

Ma partiamo dalle politiche e le amministrative 2018.

Il Movimento 5 Stelle spopolò alle politiche, ma in città riuscì ad eleggere solo un consigliere, il solo candidato sindaco.

Il CDX fece un ottimo risultato alle politiche (vinse in città), ma raccolse una storica sconfitta alle amministrative.

Il CSX, pure senza aver brillato alle politiche, addirittura andò con 2 coalizioni al ballottaggio (Bruno e Denuzzo).

Alle regionali 2020 il CDX risultò maggioritario a Francavilla, ma poi in Regione ed il Seggio di Consigliere andò al PD e a Bruno.

E anche le prossime elezioni locali del 2023 saranno ancora completamente diverse dalle elezioni politiche e dalle regionali, perché la gente vota le persone e non i simboli.

La gente vota chi c’è tutto l’anno e non soltanto nel periodo delle elezioni.

Il quadro politico nastrano è tutt’altro che chiaro, non è ben definito, anzi tutt’altro, e sempre a causa dei soliti personalismi che fanno solo male alla città.

Tutto questo per dire cosa?

Per dire che, archiviate queste elezioni politiche, è giunto il momento di rimboccarsi le maniche e di iniziare a fare proposte concrete per la nostra Francavilla: questa volta partiamo dalle proposte e non dai nomi o dai partiti…..”

F.to segretario Insieme Dott. Antonio Camassa


Potrebbe interessarti anche

Elezioni Politiche, chi vince e chi perde a Francavilla? Ecco i dati

Ultimi Articoli