Le urne elettorali di Francavilla Fontana restituiscono un voto per le elezioni politiche in linea con i risultati nazionali: il centrodestra vince anche a Francavilla, raccogliendo il 46,37% dei voti, mentre il centrosinistra deve accontentarsi del 16,96%, che lascia invece spazio al 30,02% del Movimento 5 Stelle. Sotto la media nazionale il 3,40% di Azione – Italia Viva.
Alla Camera fa bene Forza Italia con il suo 14%, quasi il doppio del risultato nazionale.
In linea con il trend italiano Fratelli d’Italia che sfonda quota 26%.
Male la Lega che scente al 5,77% dopo l’exploit delle elezioni Europee.
Il centrodestra conferma Mauro D’Attis ed elegge Vita Maria Nocco al Senato.
Alla Camera il Partito Democratico deve accontentarsi del 13,10% con le liste collegate che insieme totalizzano poco più del 3%. Un risultato non positivo, influenzato probabilmente dal 30% dei voti conseguiti dal M5S.
La novità di Azione – Italia Viva non passa e si ferma al 3,39%, nonostante la presenza a Francavilla di esponenti provinciali e regionali della creatura di Calenda.
Questi dati, attenzione, non rappresentano affatto un trend per le prossime Elezioni Amministrave della primavera 2023. Lì sarà diverso il meccanismo elettorale, diverse le circostanze: per le Amministrative conterà il radicamento sul territorio, il rapporto personale fra candidati ed elettori, la forza delle liste in campo e la frantumazione del voto fra le liste civiche.
Basti pensare al risultato del Movimento 5 Stelle che per le consultazioni nazionali ed europee esprime da anni a Francavilla Fontana un voto di opinione ragguardevole, voto che poi non si è tradotto in risultati altrettanto importanti a livello amministrativo.
Passate queste Elezioni Politiche, per le prossime Amministrative resta ancora tutto da fare. Un fatto è invece certo: da oggi comincia la campagna elettorale che porterà nella primavera 2023 a scegliere un nuovo Sindaco per Francavilla Fontana.