Aeroporti pugliesi, da un’idea del francavillese Dino Clavica l’arte arriva negli scali

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

L’artista francavillese Dino Clavica è scomparso prematuramente a soli 43 anni, lasciando un grande vuoto in chi l’ha conosciuto e frequentato. Lo stesso Michele Emiliano, Presidente della Regione Puglia, ne è stato amico e oggi sulla sua pagina Facebook ha voluto presentare una bella iniziativa che nasce da un’idea dello stesso Dino.

Riportiamo qui di seguito le parole di Michele Emiliano.

“La prima edizione di “The (art) side” vede le opere del maestro Gennaro Picinni, insieme a quelle di Dino Clavica, Mariaelena Colonna, Vincenzo De Sario, Alessia Lofano, Aldo A. Pezzarossa, Lisa Simone

Da un’idea di Dino Clavica, parte oggi il progetto THE (ART) SIDE, che porta le opere degli artisti pugliesi negli Aeroporti di Puglia, nell’area delle partenze, dopo i controlli, dove i passeggeri trascorrono più tempo prima dell’imbarco.

La prima edizione vede le opere del maestro Gennaro Picinni, insieme a quelle di Dino Clavica, Mariaelena Colonna, Vincenzo De Sario, Alessia Lofano, Aldo A. Pezzarossa, Lisa Simone. Attraverso il Sistema di QRcode, esposto sui pannelli di ciascun Artista in mostra, è possibile approfondire i contenuti in 8 lingue (albanese, cinese, inglese, tedesco, italiano, russo, spagnolo, francese).

Dino Clavica ci ha lasciato prematuramente, a soli 43 anni. La realizzazione dell’idea di una persona che non c’è più è un modo per farla esistere ancora e per ritrovarla.

La cosa straordinaria di Dino è stata che lui, con questo progetto, non si era occupato delle proprie opere; l’idea riguardava le opere di tutti i suoi colleghi che avrebbero avuto, in questo modo, la possibilità di farsi guardare da chiunque e trovare quella chiave, non semplice, di farsi conoscere rispetto al mondo.

Un’innovazione pazzesca, perché mentre in un’esposizione museale sono le persone che si recano ad una mostra, qui è l’artista che va a trovare l’umanità. E la va a trovare in un luogo dove l’umanità per forza di cose deve attendere, deve fermarsi.

Come fanno solo i grandi uomini, Dino ha sviluppato la sua idea per un’intera categoria, quella dei giovani artisti pugliesi, che potranno candidare le loro opere all’esposizione in aeroporto, mi auguro da adesso in poi in maniera permanente.
Favorire il contatto con l’arte e promuoverne la sua diffusione realizza una missione fondamentale che qualifica non solo l’attività degli Aeroporti ma di tutta la nostra Regione”.

Ultimi Articoli