Elezioni Politiche, per Attanasi non c’è posto nel proporzionale: l’avvocato rinuncia alla candidatura con Azione

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

Con un post su Facebook l’avvocato Domenico Attanasi, Presidente del Consiglio comunale di Francavilla Fontana, ufficializza la propria indisponibilità a competere con Azione di Calenda nelle prossime Elezioni Politiche del 25 settembre: nonostante la proposta di una candidatura nel collegio uninominale, i vertici nazionali di Azione non gli hanno concesso spazio nella lista del proporzionale. La candidatura in quest’ultima avrebbe dato ad Attanasi qualche possibilità di elezione alla Camera dei Deputati.

Riportiamo quanto scritto da Domenico Attanasi su Facebook:

“Sta ormai per scadere il termine ultimo per la presentazione delle candidature al Parlamento e in molti mi chiedono conferma o smentita delle indiscrezioni giornalistiche secondo le quali sarei candidato alla Camera dei Deputati nel collegio uninominale di Brindisi per la lista Azione – Italia Viva.

A questo punto è doveroso da parte mia dire qualcosa e fare chiarezza.

E’ vero, agli inizi del mese di agosto ho ricevuto dalla segreteria provinciale di Azione una proposta di candidatura al Parlamento.

Credo che l’individuazione della mia persona sia scaturita in primo luogo dai rapporti di reciproca stima e sincera amicizia che mi legano ormai da alcuni anni al segretario provinciale Raffaele Pappadà e al referente regionale Fabio Zecchino, e poi dalla condivisione autentica di un comune “statuto” politico che coincide in larga parte con i valori fondanti di Azione.

Ho incontrato più volte Fabio e Raffaele e sono giunto alla conclusione di potere dare la mia disponibilità, condizionata, però, alla candidatura sia nel collegio uninominale che in una posizione “utile” di quello plurinominale, essendo noti i meccanismi e le distorsioni (se non addirittura le “perversioni”) di una legge elettorale che in molti hanno definito, a ragione, “indegna”.

In questi stessi termini la segreteria provinciale di Azione ha correttamente sottoposto l’ipotesi di candidatura alla segreteria nazionale.

Questa mattina è arrivata dai vertici nazionali del partito la notizia secondo la quale potrei essere candidato nel collegio uninominale di Brindisi, ma non in quello proporzionale.

Voglio essere chiaro: si tratta una proposta che mi lusinga, sia perché è evidentemente il frutto di una valutazione positiva operata direttamente dalla onorevole Mara Carfagna e dell’onorevole Andrea Mazziotti di Celso che si stanno occupando della composizione delle liste, sia perché vedere accostato il proprio nome ad una competizione così importante è comunque motivo di orgoglio e soddisfazione personale. Vuol dire che forse qualcosa di buono lo abbiamo seminato.

E tuttavia non posso accettare. Non sarebbe la partita che ero disposto a giocare.

Ringrazio in ogni caso tutto il partito di Azione, con in testa Raffaele Pappadà e Fabio Zecchino (interlocutori politici e prima di tutto amici sempre presenti e leali), nonché il movimento IDEA per Francavilla, le civiche Articolo 9, Libera e il Sindaco Antonello Denuzzo che in queste settimane non mi hanno mai fatto mancare quel sostegno senza il quale non avrei nemmeno preso in considerazione l’ipotesi di impegnarmi.

Sarà per un’altra volta. Il tempo c’è (e pure la voglia)”.


Iscriviti al canale Telegram di PAESITUOI.NEWS

Resta aggiornato sulle notizie locali cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook di PAESITUOI.NEWS https://www.facebook.com/paesituoinews

Invia le tue segnalazioni tramite MESSENGERWHATSAPPEMAIL

Invia i tuoi comunicati stampa all’email redazione@paesituoi.news

Ultimi Articoli