Via Roma, in avvio il terzo cantiere per ultimare la sistemazione del basolato

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

Ancora un cantiere su via Roma, e dovrebbe essere l’ultimo e nel tratto che da via Immacolata va fino a via Basile: a giorni partiranno i lavori per il rifacimento del basolato e dovrebbero essere gli ultimi previsti nel progetto.

L’intervento avrà un costo di 150mila euro e prevede la rimozione delle basole, la messa in sicurezza del fondo, il ripristino della superficie stradale e l’eliminazione delle lingue d’asfalto che da tempo deturpano l’area.

A breve partiranno anche i lavori di restauro conservativo della Porta del Carmine. Al contrario di quanto accaduto per i lavori sulla Porta della Croce, questa volta sarà allestito un ponteggio che garantirà il passaggio dei veicoli autorizzati e dei pedoni, senza incidere sulla viabilità.

Così come avvenuto per la Porta della Croce, sono previsti interventi sulla superficie lapidea con la pulitura, la disinfestazione da inquinanti biologici, l’asportazione delle incrostazioni, l’eliminazione dei residui di calcine e la rimozione delle “croste nere”.

Il restauro è stato pensato per salvaguardare la struttura e tutelarne gli elementi architettonici attraverso l’eliminazione di tutte le fonti di inquinamento visivo, come ad esempio i numerosi cavi pendenti, che negli anni hanno compromesso il rapporto del monumento con il suo contesto originario.

L’intervento sarà completato con l’installazione di una nuova illuminazione che esalterà le decorazioni di pregio favorendo la fruizione della Porta anche in orario notturno.

Ultimi Articoli