Una pratica ferma da 7 mesi e un problema che si trascina da anni: l’iter burocratico della nuova area mercatale di Francavilla Fontana segna il passo, mentre i residenti del quartiere Peschiera vivono ormai fra la rassegnazione e l’esasperazione il mercato settimanale del sabato.
Stando al progetto, la nuova area mercatale dovrebbe essere realizzata nel Giardino delle Delizie, che si estende per più di 45 mila mq a ridosso della Peschiera: la zona si dovrebbe trasformare in uno spazio polifunzionale capace di accogliere il mercato settimanale, gli eventi, una ampia area verde con giochi per i bambini e attrezzature per l’attività fisica e un parcheggio con funzione di cerniera di mobilità. L’area dovrebbe essere dotata di servizi igienici e delle attrezzature necessarie per lo svolgimento delle attività del commercio ambulante.
Le ultime notizie di questo progetto risalgono ormai alla fine di giugno 2022, quando il TAR respingeva i ricorsi di chi si opponeva all’esproprio dei terreni nel Giardino delle Delizie e il Sindaco Antonello Denuzzo sosteneva su Facebook che “abbiamo parlato tante volte del mercato, ma da qualche mese abbiamo impresso un’accelerata che può rivelarsi decisiva e da oggi siamo più vicini al traguardo. Il mercato lo realizzeremo e il risultato restituirà a tutti il senso dell’attesa di questi lunghi anni”.
“Molto presto gli Uffici potranno istruire le pratiche di esproprio. Questo passaggio – aveva inoltre dichiarato l’Assessore all’Urbanistica Nicola Lonoce nello stesso mese di giugno 2022 – grazie ad un recente orientamento della giurisprudenza è più semplice rispetto al passato, sottointesa l’innegabile pubblica utilità di questa infrastruttura”.
Tuttavia, le cose sono andate molto diversamente e l’accelerata promessa non è avvenuta, nonostante l’ok del TAR e il voto favorevole del Consiglio Comunale che aveva già approvato la variante urbanistica al piano di fabbricazione che autorizza le procedure di esproprio necessarie alla realizzazione dell’area mercatale nel Giardino delle Delizie.
L’Assessore Lonoce, interpellato sulla vicenda, ha comunque confermato che “è ferma l’intenzione dell’Amministrazione di procedere sulla strada della realizzazione dell’area mercatale nell’area individuata a suo tempo e denominata comunemente Giardino delle Delizie”.
“Negli ultimi mesi l’Ufficio Urbanistica, molto sottodimensionato rispetto al grande carico di lavoro, è stato particolarmente impegnato sul Piano Urbanistico Generale e sulla riadozione del Piano Insediamenti Produttivi, strumenti assolutamente prioritari nella programmazione urbanistica”, ha giustificato l’Assessore, che conclude con un impegno: “L’ufficio è in procinto di conferire gli incarichi tecnici finalizzati alla velocizzazione delle procedure di esproprio”.
Intanto alcuni residenti del quartiere Peschiera, ascoltati sull’argomento, mostrano tutti un misto di sconforto e frustrazione: “Il problema del mercato del sabato si trascina da decenni e c’è sempre stato qualcosa che l’ha bloccato. Potete immaginare il disagio di avere le bancarelle che invadono tutti gli spazi e proprio sotto casa al sabato mattina, la difficoltà del trovare parcheggi alternativi il venerdì sera e il rischio che, in caso di malori, i mezzi di soccorso siano rallentati o bloccati a causa del mercato. Quanto dovremo aspettare ancora per una soluzione?”