Francavilla, la statua dell’Addolorata senza vestiti e ornamenti sacri: ecco cosa sta accadendo

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

La statua della Madonna Addolorata potrebbe restare senza vestiti e ornamenti sacri durante la prossima Settimana Santa. Lo comunica la signora Marianna Forleo, erede della viscontessa Carmela Brost e proprietaria dei paramenti della Madonna da generazioni.

Cosa è accaduto? Forleo riporta la sua versione su Facebook: “In data 09/05/2023 ho ricevuto una raccomandata da parte della Confraternita dell’Orazione e Morte a firma del Consiglio della Confraternita, dell’Associazione Femminile dell’Addolorata e del Padre Spirituale, nella quale veniva deciso che le operazioni di vestizione della Madonna non sarebbero state più di mia competenza, bensì di competenza del Consiglio della Confraternita e dell’Associazione femminile, adducendo alla decisione motivazioni, dal mio punto di vista, del tutto inconsistenti e pretestuose”.

Alle premesse, Forleo fa seguire le conseguenze della scelta della Confraternita: “Prendendo atto, con il rispetto dovuto, di quanto deciso dall’autorità ecclesiastica, faccio presente che i vestiti, come le operazioni di vestizione, sono stati affidati alla mia famiglia dalla viscontessa Carmela Brost attraverso testamento olografo, non da una concessione della Confraternita. 

Quindi, mio malgrado, mi sono vista costretta a non dare la disponibilità dei vestiti e ornamenti per questa Settimana Santa, in quanto avrei contravvenuto a quanto indicato nel testamento”.

Resta però uno spiraglio aperto per una conclusione felice della vicenda: “Resta inteso che nell’eventualità che la Confraternita ritiri con atto formale quanto deciso, tornando io ad essere la responsabile unica della vestizione della Madonna, i vestiti e gli ornamenti torneranno disponibili ipso facto”.

Si vedrà se la Confraternita vorrà replicare alla signora Forleo.

Ultimi Articoli