Riportiamo il comunicato stampa del gruppo consiliare del Partito Democratico di Francavilla Fontana, comparso sul profilo Facebook della capogruppo Alessandra Latartara, in merito ai cumuli di rifiuti non raccolti da venti giorni nel quartiere San Lorenzo.
—
La situazione di degrado in cui versa, ormai da settimane, il quartiere San Lorenzo è al limite dell’emergenza sanitaria.
Il gruppo consiliare del Partito democratico condanna con forza l’operato di alcuni “sporcaccioni” che continuano indisturbati a violare le regole basilari del comune vivere civile abbandonando i rifiuti tra le vie del quartiere.
Da consiglieri abbiamo l’obbligo morale e civico di portare all’interno di Palazzo di Città i problemi dei cittadini, diventando organo propositivo per la risoluzione degli stessi. Siamo certi che sia necessario attuare un immediato piano di azione mirato alla bonifica dell’intera area e all’attivazione di impianti di videosorveglianza: unici strumenti utili ai fini della deterrenza.
Invitiamo il Sindaco e l’assessore al ramo ad attivare nel minor tempo possibile, di concerto con la ditta che si occupa della gestione di igiene urbana, una pulizia straordinaria del quartiere, perché il suo “temporeggiare” non fa altro che aggravare il problema.
Non troviamo giusto, infine, l’atteggiamento disparitario che si assume nei confronti dei cittadini del quartiere San Lorenzo: i trasgressori sono una minima parte, punire tutti i residenti del quartiere è ingiusto e controproducente.
Il gruppo consiliare del Partito Democratico.