Nei giorni scorsi è partita la gara per l’affidamento dei lavori da 150 mila euro per il completamento del Teatro Virgilio, sito nell’area della scuola media Publio Virgilio Marone. Con queste risorse si procederà alla fornitura di poltrone, tendaggi, sipario e all’installazione di pannelli acustici, alla tinteggiatura della sala e all’abbattimento delle barriere architettoniche.
La definizione della nuova configurazione del Teatro Virgilio si è avvalsa della consulenza di Carmelo Grassi, attuale direttore artistico del Nuovo Teatro Verdi di Brindisi ed ex Presidente del Teatro Pubblico Pugliese, e prevede 190 posti a sedere, un palco attrezzato per le esigenze dello spettacolo dal vivo, una sala priva di barriere architettoniche.
I lavori in programma completano gli interventi già effettuati e finanziati con 100 mila euro con il bilancio del 2020 per il recupero dell’ala attigua al palcoscenico che era stata oggetto di incendio, la sostituzione degli infissi, il completamento degli impianti e la sostituzione della caldaia.
“Per la nostra Città – dichiara il Sindaco Denuzzo – è importante poter contare su uno spazio che integri l’offerta culturale del Teatro Italia con incontri, rassegne e musica. Un teatro dove possono trovare casa i giovani, le associazioni del territorio e che può diventare una occasione di crescita culturale ed economica. Una sfida affascinante che coinvolge tutta la nostra comunità”.