Con un finanziamento regionale di 1 milione e 847mila euro, il Comune di Francavilla Fontana ha dato avvio alla gara d’appalto per la riconversione dell’ex scuola nel quartiere San Lorenzo in alloggi da destinare a condominio solidale in forma sperimentale di co-housing, con market solidale, spazio di co-working e attività laboratoriali.
Nella relazione che accompagna il progetto si legge che l’immobile, costruito tra il 1979 e il 1985 e abbandonato da oltre un decennio, dopo i lavori ospiterà dieci alloggi arredati per uno o due persone (anziani, giovani coppie, soggetti svantaggiati, disabili, separati) di superficie compresa tra 30 mq e 48 mq e un alloggio attrezzato per disabili, per un totale di circa 800 mq.
Particolare importanza è data agli spazi comuni (circa 150 mq coperti più le aree esterne), in particolare: laboratori, sala riunioni/attività comuni, uffici per co-working, cucina e sala da pranzo comune, soggiorno, sala lettura/TV, una piccola palestra/sala giochi, una lavanderia – stireria – asciugatoio, sale deposito per attrezzi e materiale del bricolage e servizi igienici comuni e pubblici. Anch’essi completi di arredi e accessori.
Oltre agli spazi esterni, circa 2.600 mq, che ospiteranno il market solidale con annesso porticato, il giardino e l’orto sociale, un’isola ecologica comune, la zona barbecue e le zone relax esterne, l’area giochi e i locali tecnici.
Iscriviti al canale Telegram di PAESITUOI.NEWS
Resta aggiornato sulle notizie locali cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook di PAESITUOI.NEWS https://www.facebook.com/paesituoinews
Invia le tue segnalazioni tramite MESSENGER — WHATSAPP — EMAIL
Invia i tuoi comunicati stampa all’email redazione@paesituoi.news