Viale Abbadessa e il quartiere San Lorenzo di Francavilla Fontana sono ancora protagonisti di un intervento di rigenerazione urbana. L’avvio del progetto è stato segnato dalle polemiche intorno all’abbattimento dei pini nell’aiuola spartitraffico posta nel primo tratto.
Ma cosa prevede il progetto? In seguito all’abbattimento dei 19 pini, nell’aiuola centrale di Viale Abbadessa è prevista la piantumazione di 66 platani, 3 ulivi, 620 piante e 1.180 metri quadrati di tappeto erboso.
Si provvederà inoltre alla realizzazione di una rotatoria e di isole spartitraffico all’incrocio di Via Carlo Alberto dalla Chiesa e Viale Abbadessa, uno spartitraffico centrale di divisione delle carreggiate, attraversamenti perdonali rialzati (zona 30), la pista ciclabile nei due sensi di marcia a quota marciapiede.
Nell’aiuola occupata sino a pochi giorni fa dai pini, si provvederà all’installazione di panchine, cestini e rastrelliere per biciclette. Con i timori dei residenti di quel tratto di viale circa il futuro di quell’area e la definitiva compromissione dei diritti di quiete nella zona.