Francavilla, il Consigliere Cavallo: “Vigili sotto organico e tante criticità, Maria Passaro si dimetta”

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

Attraverso un video postato su Facebook, il Consigliere comunale Nicola Cavallo (Iv) denuncia la situazione di difficoltà in cui si trova il Comando di Polizia Locale di Francavilla Fontana.

Gli agenti, secondo Cavallo, sarebbero vittima di una programmazione deficitaria che ne danneggerebbe l’operato e, quindi, anche il servizio alla città.

“Quanti agenti dovrebbe avere il Comando? – si chiede il Consigliere – Secondo il Testo Unico degli Enti Locali ci deve essere un agente ogni 700 abitanti. A Francavilla, per 37mila abitanti, ci dovrebbero essere 67 agenti in servizio (37mila diviso 700 fa 53 Ndr). Al momento l’organico conta 20 agenti, di cui 10 a tempo pieno e indeterminato e 10 con orario ridotto di 24 ore settimanali. 20 agenti non possono sopperire alle problematiche non solo cittadine, ma anche di tutto il circondario. Le campagne sono disseminate di rifiuti e non c’è nessun controllo del territorio a causa del numero esiguo di agenti.

È inutile che l’Amministrazione dica al sottoscritto di informarsi. Forse l’Assessore farebbe meglio a dimettersi perché ha letteralmente toppato.

Nei prossimi giorni – prosegue Cavallo – presenterò un’interrogazione e un accesso agli atti per capire quali sono tutte le discariche segnalate e quanti verbali sono stati emessi dalle telecamere nascoste nelle campagne. Io lo so già, sono solo tre.

La problematica dei rifiuti è sicuramente colpa dei cittadini incivili e delinquenti che smaltiscono i rifiuti, anche speciali, nelle nostre campagne. Ma se non c’è controllo, se non c’è un lavoro posto a contrastare il fenomeno, parte del problema è anche l’Amministrazione. Quindi un consiglio lo diamo all’Assessore: noi ci siamo informati, lei si dimetta”.


Iscriviti al canale Telegram di PAESITUOI.NEWS

Resta aggiornato sulle notizie locali cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook di PAESITUOI.NEWS https://www.facebook.com/paesituoinews

Invia le tue segnalazioni tramite MESSENGERWHATSAPPEMAIL

Invia i tuoi comunicati stampa all’email redazione@paesituoi.news

Ultimi Articoli