Domani 22 maggio, nell’ambito dei festeggiamenti della Madonna della Croce di Francavilla Fontana, sarà inaugurata la mostra d’arte “Fiori per Maria”, organizzata dalla Pro Loco con il patrocinio del GAL Terra dei Messapi.
La mostra è allestita nel chiostro del convento francescano, con ingresso da via Pietro Canali, annesso al santuario ed è visitabile sino a domenica 29 maggio, dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore17 alle ore 21.
Domenica 22 maggio alle ore 10:30 il parroco del santuario, fra Giancarlo Greco, celebrerà la santa messa degli artisti con la benedizione delle rose, nella ricorrenza della festa di santa Rita. A conclusione della messa, alle ore 11:30, sarà aperta la mostra con gli interventi del presidente della Pro Loco, Giovanni Colonna, e della vicepresidente della Pro Loco, Iole Argentina.

“Vestiamo a festa il chiostro con i colori dei fiori e della natura, raccolti dall’estro artistico di tanti amici e soci, esprimendo l’attenzione verso la Casa Comune, il Creato – dichiara il presidente Giovanni Colonna – Viviamo intensamente il graduale ritorno delle nostre feste e la possibilità di partecipare alle nostre tradizioni, nel segno dell’arte e della bellezza.
Proprio la pratica della pittura è stata per molti soci un impegno costante durante il tempo della pandemia, offrendo momenti di svago e conforto e varie occasioni di confronto, seppure a distanza. La vasta ed entusiastica adesione a questa mostra sottolinea appunto la costanza e l’ottimo lavoro compiuto dalla Pro Loco, grazie all’infaticabile vicepresidente Iole Argentina, fondamentali per costruire e animare un nutrito gruppo di artisti, destinato a essere sempre più un punto di riferimento per tanti “.
Su segnalazione del presidente della Pro Loco, il santuario è anche protagonista della puntata di Meraviglie di Puglia in onda domenica 29 maggio 2022 alle ore 14 su Antenna Sud (canale 14), qualche ora prima della processione che quest’anno si terrà eccezionalmente di domenica invece che del mercoledì della settimana dell’Ascensione.