Il Consigliere regionale e comunale francavillese, in qualità di Presidente del Comitato permanente di Protezione Civile, Maurizio Bruno (PD) parteciperà a tutte le sedute di Giunta regionale che affronteranno questioni relative alla tutela e sicurezza del territorio e le attività di Protezione Civile in genere.
Lo fa sapere lo stesso Bruno, soddisfatto per la fiducia accordatagli e consapevole della responsabilità dell’incarico.
Come primo atto del nuovo indirizzo il 28 marzo la Giunta ha approvato la delibera per il Piano di laminazione della diga del Cillarese di Brindisi per la riduzione del rischio idraulico a valle.
“Un provvedimento a tutela del territorio che vivo e della popolazione brindisina – dichiara Bruno – che serve a scongiurare rischi nei casi di piena”.
La diga del Cillarese ha una capacità di laminazione dei colmi di piena molto limitata, a causa alla conformazione della soglia fissa dello scarico di superficie e alla scarsa capacità dello scarico di fondo.
Tuttavia, grazie allo sfasamento di 8 ore, sarà possibile aumentare i tempi per l’allertamento e per l’evacuazione delle aree a rischio.
Per questo sarà necessario concentrarsi sull’adozione dell’aggiornamento del piano di Protezione Civile del Comune di Brindisi al rischio idraulico nelle aree a valle dell’invaso, nel quale sono state individuate le modalità e la tempistica necessaria per l’evacuazione delle suddette aree in linea con i tempi di ritardo dell’onda di piena previsti.
Iscriviti al canale Telegram di PAESITUOI.NEWS
Resta aggiornato sulle notizie locali cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook di PAESITUOI.NEWS https://www.facebook.com/paesituoinews
Invia le tue segnalazioni tramite MESSENGER — WHATSAPP — EMAIL
Invia i tuoi comunicati stampa all’email redazione@paesituoi.news