Lingua Nostra: LA LOPA | A cura del Preside Enzo Garganese

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

Mi sono imbattuto in un significato, per me sorprendente, della parola LOPA. La lopa indica voracità insaziabile, quella della Lupa di dantesca memoria (ed ha natura sì malvagia e ria/ che mai non empie la bramosa voglia/ e dopo il pasto ha più fame che pria) e con questa accezione noi la conosciamo e la usiamo: cce llopa ca puèrti! – che fame che hai!

Ma nel nostro dialetto, accanto a questo significato, lopa ha anche quello di “arcobaleno”. Ne ho trovato traccia negli scritti di Rosario Jurlaro (Fami e famìgghia) e riscontro nel dizionario del Rohlfs.

La Lopa indica voracità insaziabile ma ha anche il significato di “arcobaleno”: qual è la relazione?


Che relazione c’è tra la fame e l’arcobaleno? Mi vengono in soccorso, come molto spesso mi accade, i classici latini.

Era credenza latina (cras pluit, arcus bibit, e cf. Plauto, Curc. 1,2; Virgilio, Georg. 1,380; Properzio 3,5,32) che l’arcobaleno bevesse avidamente l’acqua di terra e di mare e la restituisse sotto forma di pioggia. Nella tradizione giudaico-cristiana, al contrario, l’arcobaleno preannuncia bel tempo per la promessa che Dio fece a Noè.

Comunque anche in questo caso l’arcobaleno esaurisce, bevendola, tutta la pioggia e fa risplendere il sole, grazie alla sua fame d’acqua, grazie alla sua LOPA!

Lingua Nostra è una rubrica a cura del Preside Enzo Garganese


Iscriviti al canale Telegram di PAESITUOI.NEWS

Resta aggiornato sulle notizie locali cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook di PAESITUOI.NEWS https://www.facebook.com/paesituoinews

Invia le tue segnalazioni tramite MESSENGERWHATSAPPEMAIL

Invia i tuoi comunicati stampa all’email redazione@paesituoi.news

Ultimi Articoli