La bellezza sta nell’intimità: sabato 17 giugno tour “Casa & Bottega” a cura di UPuglia

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

Sabato 17 giugno, dalle ore 17:00 alle 19:30 in via Santa Sofia 23, cuore pulsante dello storico quartiere delle ceramiche di Grottaglie, si terrà il tour “Casa & Bottega” a cura di UPuglia.

“UPuglia – Eredità da tramandare” è una giovane società che svolge servizi di progettazione e promozione culturale del territorio pugliese con particolare attenzione alle eccellenze artigianali, artistiche e creative.

Ma perché “Casa & Bottega”? Entrambe le accezioni si riferiscono alla famiglia Vestita.

Bottega Vestita è uno storico laboratorio di ceramiche artistiche di Grottaglie. Oggi è rappresentata da tre fratelli: Carmelo modella l’argilla, Mimmo decora i manufatti e Antonio, ingegnere, collabora alla realizzazione dei progetti più complessi.

La peculiarità dell’iniziativa di UPuglia sta nella possibilità di addentrarsi non solo nel loro spazio di lavoro, la bottega, ma anche nel loro spazio di vita, la loro abitazione privata: da qui “Casa & Bottega”.

La ceramica artigianale nella Bottega Vestita a Grottaglie

«Già dal modo di raccontare le cose, il proprietario Mimmo che alterna fatti storici a fatti personali ti fa sentire accolto nel privato, ti fa sentire che non è semplicemente una visita guidata», sostiene Giulia Gemma di UPuglia, a cui chiediamo qualche dettaglio in più sullo svolgimento della serata: «La bellezza sta in questa intimità. Visitare la loro casa che è una dimora storica, la chiesa ipogea, il pavimento di epoca romana, i vasi, gli affreschi, accompagnati da Mimmo, per poi arrivare in bottega, e una bottega come te la immagini? Piena di lavoro».

Infatti, una volta giunti in bottega, i partecipanti avranno la possibilità di cimentarsi loro stessi al tornio. Non solo, se il pezzo piace ed è ben riuscito, il maestro ceramista lo cuoce e lo recapita all’ospite.

Dunque non solo un tour tra le attrattive artigianali e storiche, le une consolidate da una vita dedita al lavoro, le altre dalla natura, ma forse anche un’occasione per creare qualcosa di inedito.


Ecco il link all’evento su Facebook con le modalità di partecipazione.

Qui tutte le informazioni su UPuglia.

Ultimi Articoli