L’opera del giovane artista francavillese Gianluca Gelo è stata selezionata tra le venti vincitrici della call “Manifesti per il futuro”, lanciata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili della Regione Puglia e dall’ARTI Puglia nell’ambito del percorso di partecipazione “Puglia ti vorrei”. Il concorso si poneva l’obiettivo di rendere protagonisti i giovani creativi, offrendo loro un’occasione di espressione delle proprie esigenze, delle proprie prospettive, delle proprie paure e delle proprie ambizioni.
“Onorato e felicissimo di essere stato scelto tra i venti giovani in tutta la Puglia che sono risultati vincitori di questa open-call. L’opera digitale che ho presentato, ‘Quarto Stato Futurista’ – afferma Gelo – vuole far riflettere sulle tematiche lavorative e sulle prospettive future dei giovani della mia terra. Per quanto mi riguarda non c’è soddisfazione più grande per un artista quando il messaggio lanciato con la propria arte viene recepito e valorizzato”.
L’opera attualmente è esposta alle Officine Cantelmo di Lecce in occasione della chiusura del percorso di partecipazione “Puglia ti vorrei”. Verrà esposto insieme alle altre nelle future iniziative che organizzeranno in giro per tutta la Puglia.
Di seguito riportiamo la descrizione dell’opera a cura dello stesso autore.

“Quarto Stato Futurista” è un’opera digitale nata dalla riflessione sulle opportunità lavorative dei giovani che vivono in Puglia. Al giorno d’oggi sempre più neodiplomati o neolaureati abbandonano il territorio pugliese per trasferirsi in altre città alla ricerca di un impiego lavorativo stabile e sono in pochi quelli che tornano. L’opera quindi ha l’obiettivo di invitare tutti alla riflessione su questa tematica e vuole fungere da manifesto che invece mostri speranza affinché, come viene mostrato, i giovani decidano di ribellarsi a questa situazione, di restare, di non partire, di abbandonare la stazione, di reinventarsi e sviluppare nuove idee che facciano rinascere il nostro territorio. La scritta sul muro modificata e riadattata con ” Let’s take back the Future” (riprendiamoci il Futuro) è un messaggio per tutti i giovani pugliesi affinché si adoperino e collaborino tutti insieme per costruire e far nascere così il proprio futuro, perché il futuro non è domani è già oggi.
Iscriviti al canale Telegram di PAESITUOI.NEWS
Resta aggiornato sulle notizie locali cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook di PAESITUOI.NEWS https://www.facebook.com/paesituoinews
Invia le tue segnalazioni tramite MESSENGER — WHATSAPP — EMAIL
Invia i tuoi comunicati stampa all’email redazione@paesituoi.news