Francavilla, Attanasi (Idea): “Via Roma senz’auto decisamente più bella”. Si va verso la chiusura?

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

“C’è un fatto su cui credo che si possa essere tutti d’accordo: via Roma senz’auto è decisamente più bella, più pulita, più elegante”. Così il Presidente del Consiglio comunale Domenico Attanasi ieri su Facebook, raccogliendo decine di like e consensi tra i commenti.

A corredo una foto di via Roma che guarda verso Sud, verso la porta del Carmine e il cantiere ancora aperto per il rifacimento del basolato della via più amata e discussa dai francavillesi.

Sembra minima, almeno nella “bolla Facebook” di Attanasi, la percentuale di persone che vorrebbero ancora via Roma aperta al traffico delle auto. Tolto qualcuno che azzarda una ZTL con varchi chiusi a specifici orari, nei commenti al post una maggioranza bulgara sostiene la chiusura tout court del salotto buono della Città degli Imperiali.

Il cantiere, aperto ormai da più di due mesi, sta forse convincendo anche i più restii a una visione di via Roma senz’auto. Forse è in animo dell’Amministrazione comunale la chiusura al traffico di questa importante arteria cittadina?

Alcuni componenti dell’attuale maggioranza sono favorevoli e non ne hanno mai fatto mistero: eppure, all’alba dei lavori di rifacimento di quella strada, in un post Facebook del 3 dicembre 2020 lo stesso Attanasi aveva risposto seccamente “No” alla domanda di un cittadino che chiedeva se via Roma dovesse essere pedonalizzata.

Di fronte a scelte così importanti a imporsi è piuttosto la realpolitik: si deciderà probabilmente in base al consenso o meno degli esercenti della zona e dei cittadini, oltre qualunque bolla di Facebook. Le Amministrative 2023 non sono poi così lontane.


Iscriviti al canale Telegram di PAESITUOI.NEWS

Resta aggiornato sulle notizie locali cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook di PAESITUOI.NEWS https://www.facebook.com/paesituoinews

Invia le tue segnalazioni tramite MESSENGERWHATSAPPEMAIL

Invia i tuoi comunicati stampa all’email redazione@paesituoi.news

Ultimi Articoli