L’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana ha approvato l’avvio in forma sperimentale dello sportello psicologico comunale.
Questo strumento, attivato presso l’Ufficio dei Servizi Sociali, è stato pensato per rispondere alla crescente domanda di supporto psicologico degli utenti dei servizi comunali e per favorire lo sviluppo di una rete virtuosa capace di mettere in connessione la cittadinanza con i servizi sanitari.
Lo sportello erogherà consulenze psicologiche individuali, di coppia e familiari. In particolare, i professionisti potranno fornire supporto e consulenza ad insegnanti e operatori che lavorano a stretto contatto con le problematiche giovanili.
Al termine del periodo di sperimentazione sarà svolta una indagine per valutare la qualità e l’efficacia degli interventi. Per maggiori informazioni e per conoscere le modalità di accesso è possibile chiamare il numero 0831 820409.
“Con lo sportello psicologico – spiega l’Assessora Maria Passaro – abbiamo voluto offrire un servizio innovativo e totalmente gratuito alla cittadinanza. Il benessere passa anche dalla psiche, per questo è importante che i Servizi Sociali si prendano cura della persona in maniera globale.”
Inoltre, in tutti gli Istituti Comprensivi cittadini, è in avvio il servizio di doposcuola specialistico rivolto a studentesse e studenti con disturbi specifici dell’apprendimento.
La platea dei beneficiari, individuata in collaborazione con le scuole, è destinataria di un servizio specialistico finalizzato non solo a migliorare il rendimento scolastico, ma anche ad apprendere strategie efficaci per accrescere la percezione di sé, l’autostima e la capacità di relazionarsi con l’altro. Ad affiancare gli educatori in questo percorso è prevista la presenza di uno psicologo che monitorerà la qualità degli interventi.
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 16.00 alle 19.00 e proseguirà sino al termine dell’anno scolastico.
“Il servizio di doposcuola specialistico – conclude l’Assessora Passaro – si aggiunge alle politiche a sostegno di bambini e ragazzi con bisogni educativi speciali avviate con la Consulta per i diritti delle persone con disabilità. Si tratta di un servizio importante che aiuta le famiglie, i bambini e i ragazzi nel percorso di crescita.”
Le due progettualità sono a cura dell’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Cooperativa Sociale Solidarietà & Lavoro.