Francavilla, ecco il programma della festa della Madonna della Fontana

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

Un programma di iniziative che prende avvio dall’8 settembre e che mira a conquistare e coinvolgere ogni target al fine di rendere viva l’attesa dei tre giorni di festeggiamenti.

È la festa in onore di Maria SS. della Fontana, patrona e protettrice della città di Francavilla Fontana.

Il programma civile è curato dal Comitato Festa Patronale, presieduto da Pietro Balsamo, radunando un bel gruppo di giovani francavillesi.

Nel giorno della festa, il 14 settembre, la mattina si celebra la messa pontificale nella Basilica pontificia minore, presieduta dal vescovo di Oria, mons. Vincenzo Pisanello, concelebrata dal parroco della Basilica, mons. Alfonso Bentivoglio, e dal clero cittadino. A mezzogiorno l’omaggio floreale del Comitato alla statua esposta tutto l’anno in piazza Umberto I, la piazza centrale della città.
Alle ore 19,00 la processione tra le vie cittadine con la partecipazione del clero, delle sette
confraternite e delle istituzioni cittadine. In piazza, anche la cartolina con l’annullo filatelico speciale, a cura di Poste Italiane e della Pro Loco.

Come da tradizione, questo è il giorno della banda e dei fuochi. Di buon mattino la città è svegliata dalla diana di colpi oscuri e dal giro delle bande. Protagoniste il Gran Concerto Bandistico “Città di Francavilla Fontana”, vanto e gloria cittadina, che si esibisce in cassarmonica e la formazione bandistica della locale associazione “Giuseppe Verdi” che percorre in lungo e largo tutti i quartieri della città con tappe presso l’ospedale civile e la casa di riposo, per portare ovunque il messaggio di gioia e di speranza.

Lo spettacolo pirotecnico chiude a mezzanotte questo lungo e atteso giorno di festa.

La festa entra però nel vivo già nel giorno della vigilia, il 13 settembre, alle ore 17.00, con i giochi tradizionali e l’attesissimo tiro alla fune su via Roma che quest’anno vedrà impegnati 712 concorrenti, tanti quanti gli anni della città, fondata il 14 settembre 1310.

L’accensione delle luminarie, allestite dalle ditte Vincenzo Memmola e Giuseppe Memmola e Illuminazione Faniuolo, avviene da piazza Umberto I alle ore 20,30 con un classico e corale conto alla rovescia e lo spettacolo musicale dell’artista francavillese Rocky G.Vox accompagnato dai Francavilla Posse e Dangerous.

Alle ore 22:00 in piazza Giovanni XXIII sale sul palco il Canzoniere Grecanico Salentino, il miglior gruppo di world music al mondo.

L’eco del concerto risuonerà tra le vie del centro storico il 15 settembre, a partire dalle 18:00, con le ronde spontanee. Sempre il 15 settembre, nella patria del coach Vincenzo Fanizza, è attesa in cassarmonica la presentazione dell’ultima nata tra le locali e ambiziose società di pallavolo, la VipoStore Volley.

A cura dell’amministrazione comunale, il 15 settembre in piazza Giovanni XXIII c’è anche il concerto di Malika Ayane. Gli eventi del 14 e 15 settembre sono trasmessi in diretta in tivù e sui canali social di Antenna Sud e Antenna Sud Extra, del Gruppo Domenico Distante.

Tanti gli eventi collaterali, a partire dall’8 settembre, con mostre, concerti, degustazioni, visite guidate, laboratori per ragazzi.

Tutte le informazioni, gli aggiornamenti, le dirette sono disponibili sulla pagina facebook del Comitato.

Riportiamo di seguito il programma completo dei festeggiamenti e delle iniziative:

30 AGOSTO

Ore 18.30, annuncio della quindicina con diana di colpi oscuri

7 SETTEMBRE

Ore 19.00, Castello Imperiali:
“Vedi Napoli e poi canta” presentazione del libro di Vincenzo Sparviero

8 SETTEMBRE

Ore 17.00, Parco Donato della Porta (ex Alfieri):
“Storia di una freccia” – laboratorio per bambini e adulti sulla leggenda del ritrovamento dell’icona, di quella freccia che torna indietro e non colpisce il cervo, con lo scopo di riflettere sul valore del rispetto degli animali. A seguire, si scoccheranno frecce insieme agli arcieri professionisti. A cura di Generazione72021, Le Radici e le Ali Arciragazzi, ASD Il Barbone Normanno

Ore 20.00, Basilica Maria SS. del Rosario:
“Vergine madre, figlia del tuo figlio” – Concerto di musica sacra. A cura del Coro polifonico San Nicola di Lizzano

9 SETTEMBRE

Ore 19.00, Castello Imperiali:
“Storiella Bonsai” vol.2 – presentazione del libro dj Max Nocco e vernissage dell’illustratore Massimo Pasca. A cura di “Ribezzo incontra”. La mostra sarà aperta dal 9|09 al 30|09.

Ore 20.00, Corso Umberto I:
“Incontro d’arte”, inaugurazione mostra pittorica di Antonella Selleri e Stefania Calizia con spettacolo musicale di Antonio Fanelli. A cura del Nuovo Bar del Corso

Ore 21.00, Piazza Dante:
MUSICAL MARKER Sound and vision a cura di Max Nocco Dj set e Massimo Pasca live painting

10 SETTEMBRE

Ore 19.00 – Piazza Dante:
Vernissage “Scorci di vetro” – damigiane d’arte, mostra di dipinti su damigiane in vetro a cura della Pro Loco Francavilla Fontana. La mostra sarà aperta dal 10|09 al 16|09, ingresso gratuito

Ore 21.30 – Piazza Giovanni XXIII
BACK TO SCHOOL dj set. A cura di JLOrganization – Leonardo Bucci & Jonathan Todaro

11 SETTEMBRE

“Percorsi di pace” Manifestazione a cura dell’assessorato ai servizi sociali

Ore 16,00 – via Municipio e Corso Umberto:
“Ferrari e motori” – mostra auto d’epoca con una sezione dedicata alle Ferrari, anche le più recenti. Esposizione di cimeli di alcuni famosi piloti di F1. A cura degli Alfisti Riar

Ore 19,00 – “Storia di una giornalista” con Ilaria Grillini, giornalista Rai evento organizzato da Inner Wheel club di Francavilla Fontana-Terre degli Imperiali

Ore 19.00 – Piazza Dante:
Sagra delle orecchiette. A cura della Pro Loco. Degustazione a cura del Birrificio Artigianale Pugliese.

Ore 21.30 – Piazzetta San Marco:
Francavilla Disco Story, Dj set – musica anni ‘70, ‘80 e ‘90. Con la partecipazione straordinaria dei più noti Dj francavillesi.

12 SETTEMBRE

Ore 19.00 – Castello Imperiali:
“Viaggi con la speranza” – Presentazione del libro di Gianluca Budano

Ore 20.00 – Piazza Dante:
“Francaidda mea – Festa dell’emigrante” – in collaborazione con “L’Amici franchiddisi” . La Compagnia Sipario reciterà declamazioni, proverbi e racconti.

13 SETTEMBRE

Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00 – Castello Imperiali:
Visite guidate al MAFF – Museo archeologico di Francavilla Fontana e all’interno di Castello Imperiali.

Ore 11.30 – Piazza Giovanni XXIII:
Annuncio della festa con il tradizionale suono de “la Solenne”. Suonata a distesa e scampanio delle quattro campane della Basilica, tra le quali, la più grande, è la campana dedicata alla Madonna della Fontana. Le campane sono suonate senza ausilio di corde.

Piazza Dante e centro storico:
Giochi tradizionali nel borgo antico. In collaborazione con “Le Radici e le Ali” – Arci Ragazzi di Francavilla Fontana. Con la partecipazione ulteriore de “Il Bene che Ti Voglio”, l’associazione di genitori con bambini nello spettro autistico che eleva i nostri giochi tradizionali ad un alto livello inclusivo.

Ore 16.00, Largo San Marco, Salomone e Quattro Cantoni

Ore 16.45, Piazzetta San Giovanni, Giochi per bambini

Ore 17.30, Piazza Dante, Laboratori didattici e Torneo di scopa, briscola, tressette

Ore 17.30, Vico Lupoli, Ruba-fazzoletto e Sasso-Carta-Forbici

Ore 18.00, Vico Fino II, Corsa dei sacchi, Salta-ciciri, Uno alla Luna

Ore 16.30 – Via Regina Elena:
“Stay street” – Arte in Strada, rappresentazioni artistiche di street artists su pannelli lungo il perimetro della Piazza coperta. Esposizione all’aperto nei giorni 13 e 14 settembre 2022.

Ore, 17.30 – Chiesa Sant Alfonso Maria de Liguori:
“La chiesa d’oro: visita della chiesa e del chiostro dei Padri Liguorini”. A cura di IMPACT -Archeologia e Infopoint Francavilla Fontana. Posti limitati, prenotazione obbligatoria: 328-2821517 o e-mail clavica@coopimpact.it

Ore 17.30 – Porta del Carmine:
Una goccia per la vita Donazione di sangue. A cura dell’Avis Comunale

Ore 18.00 – Via Benanduci:
“TRA FEDE E COLORI” – Mostra Collettiva d’Arte. A cura dell’associazione La Sfera. Esposizione all’aperto nei giorni 13 e 14 settembre 2022.

Ore 18.30 – Teatro degli Imperiali:
“La collezione Salce rivisitazione” – Mostra di lavori con tecniche miste pittura, grafica e fotografia. A cura dell’IISS V. Lilla – Istituto professionale De Marco. Mostra aperta dal 13|09 sino al 16|09.

Ore 19.00 – Via Roma:
Grande tiro alla fune con 712 partecipanti (1310 – 2022). In collaborazione con l’associazione Casa Armonica – Festival dei Giochi tradizionali di Ceglie Messapica.

Ore 20.30 – Cassarmonica in Piazza Umberto I:
Apertura ufficiale dei festeggiamenti. Saluto del Sindaco, del Parroco della Basilica e del Presidente del Comitato Festa e accensione delle luminarie. Artistiche illuminazioni delle ditte Cav. Vincenzo e Giuseppe Memmola di Francavilla Fontana e Illuminazione Faniuolo di Putignano.

Ore 21.00 – Piazza Umberto I:
Roky Gvox Dangerous e Francavilla Posse in Concerto.

Ore 22:00 – Piazza Giovanni XXIII:
Canzoniere Grecanico Salentino – concerto del più importante gruppo di musica salentina al mondo. Nel 2018, per la categoria Best Group è il primo gruppo italiano a vincere il Songlines music awards, oscar della World music.


14 SETTEMBRE 

Ore 7.00:
Diana di colpi oscuri

Ore 7.00 – Quartieri cittadini

RADUNO DELLE PICCOLE BANDE E GIRO DI BANDA PER I QUARTIERI DELLA CITTÀ in collaborazione con ’Associazione Musicale “Giuseppe Verdi” di Francavilla Fontana. È prevista alle ore 10.00 la sosta nei pressi dell’Ospedale civile “Dario Camberlingo” di Francavilla Fontana per saluto e augurio rivolto agli ammalati e al personale medico e sanitario in servizio.

Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00 – Castello Imperiali:
Visite guidate al MAFF – Museo archeologico di Francavilla Fontana e all’interno di Castello Imperiali.

Ore 9.00, Piazza Umberto I:
Concerto del Mattino. A cura del Gran Concerto Bandistico Città di Francavilla Fontana. Direttore M° Ermir Krantja, cittadino onorario di Francavilla Fontana.

Ore 10.00 – Piazza Giovanni XXII:
Prima Bollatura con Annullo filatelico speciale alla presenza del Vescovo di Oria, del Parroco della Basilica, del Sindaco, del responsabile di Poste Italiane, del presidente del Comitato Festa Patronale e del presidente della Pro Loco.

Dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 – Piazza Dante:
Annullo filatelico speciale. Servizio filatelico temporaneo a cura di Poste Italiane in collaborazione con il circolo filatelico della Pro Loco. Tiratura di una serie numerata di due cartoline celebrative e di un’antica litografica con l’effige della Madonna della Fontana.

Ore 12.00,Piazza Giovanni XXIII e Piazza Umberto I:
Raduno e corteo delle Piccole Bande Musicali. Omaggio floreale alla statua della Madonna della Fontana in piazza Umberto I con la partecipazione del Vescovo di Oria, del Parroco della Basilica, del Sindaco e del Presidente Comitato Festa. Con la collaborazione dei Vigili del fuoco di Francavilla Fontana.

Ore 18.00, Piazza Umberto I:
Concerto del Pomeriggio tenuto dal Gran Concerto Bandistico Città di Francavilla Fontana. Direttore M° Ermir Krantja, cittadino onorario di Francavilla Fontana.

Ore 20.00, Piazza Umberto I, Cassarmonica:
Gran Concerto della sera del Premiato Gran Concerto Bandistico “Città Di Francavilla Fontana” diretto dal M° Ermir Krantja

Ore 23.30 Piazza Umberto I:
Mixology – il Dj set in vinile a cura di Domenico Maschio.

Ore 24.00, Contrada Parapallo:
Spettacolo pirotecnico della ditta Armando Truppa di latiano.

15 SETTEMBRE

Dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00 – Castello Imperiali:
Visite guidate al MAFF – Museo archeologico di Francavilla Fontana e all’interno di Castello Imperiali.

Ore 17.30 – Basilica del SS Rosario:
“La cupola più alta del salento” – Visita della Basilica. A cura di IMPACT Archeologia e Infopoint Francavilla Fontana, prenotazione obbligatoria 328-2821517 o e-mail clavica@coopimpact.it

Ore 18.00, Piazza Dante:
“Pizzica e tamburelli” – Stage gratuito di ballo e musica popolare dal vivo a cura di Jazzabanna e li “Senaturi” di Ostuni.

Ore 18.30 – Cassarmonica, Piazza Umberto I:
Cerimonia di ringraziamento e consegna di attestati di riconoscenza agli atleti e alle atlete vincitori di gare sportive Nazionali nel 2022.

Presentazione della Volley Vipostore, squadra femminile di volley B2.

PROGRAMMA RELIGIOSO

30 AGOSTO ore 19,30
Inizio della Quindicina. Santo Rosario e Celebrazione Eucaristica

5 SETTEMBRE
Ore 10.00 – solenne intronizzazione della statua Santa Patrona Maria Ss del Fontana Patrona e Protettrice della Città.

Ore 19.00 – Inizio della Novena con la predicazione di:

5 – 6 – 7 SETTEMBRE

Sac. Federico Vincenti, Direttore della Biblioteca e dell’Archivio diocesano e parroco del Rosario in Manduria

8-9-10 SETTEMBRE

Sac. Marco Tatullo, Responsabile della Pastorale Scolastica e Vicario parrocchiale a S. Domenico, in Oria

11-12 SETTEMBRE

Sac. Mino Serpentino, Segretario del Vescovo e collaboratore al Santuario di San Cosimo alla Macchia in Oria

13 SETTEMBRE

Mons. Franco De Padova, Vicario Generale e Rettore del Santuario di San Cosimo alla Macchia in Oria

14 SETTEMBRE

SS.Messe: ore 7.00; 8.00; 9.00; 12.00, 18.00, 21.00.

Ore 10,30:
SOLENNE MESSA PONTIFICALE celebrata dal Vescovo di Oria Mons. Vincenzo Pisanello, e concelebrata dal clero cittadino. Durante la Santa Messa sarà offerta la Corona alla Madonna da parte del Sindaco.

Ore 18.45, Arrivo in Piazza Giovanni XXIII delle bande cittadine.

Ore 19.00, Consegna delle chiavi della Città da parte del Sindaco alla statua della Madonna della Fontana.

SOLENNE PROCESSIONE con il simulacro della statua della Madonna della Fontana e con la partecipazione del Vescovo di Oria, del clero cittadino, delle confraternite ed associazioni laicali e delle autorità civili e militari.

Itinerario: Piazza Giovanni XXIII, via Chiesa Matrice, Via Vittorio Emauele II, Corso Garibaldi, via Mazzini, via Simeana, via san Biagio, via Arciprete Quaranta, via Immacolata, Piazza Umberto I, Piazza Dante, via San Salvatore, via San Giovanni, via Municipio, via San Lorenzo, via Imperiali, via Ribezzo, via Roma, Piazza Umberto I, via Immacolata, Corso Garibaldi Piazza Monumento, via Chiesa Matrice, Piazza Giovanni XXII.

La processione sarà accompagnata dall’Associazione Musicale “Giuseppe Verdi” di Francavilla Fontana.

In Piazza Giovanni XXIII, a devozione della Città e del Comitato, e in Piazza Umberto I, Piazza Dante, Largo San Marco, Corso Umberto, a devozione dei fedeli e degli operatori commerciali, il passaggio della processione sarà salutato dal LANCIO DI PALLONI AEROSTATICI, dalla ditta Dario Pulli di Veglie (Lecce).

15 SETTEMBRE

Ore 19.00 Santa messa di Ringraziamento

(Mons Alfonso Bentivoglio)


Iscriviti al canale Telegram di PAESITUOI.NEWS

Resta aggiornato sulle notizie locali cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook di PAESITUOI.NEWS https://www.facebook.com/paesituoinews

Invia le tue segnalazioni tramite MESSENGERWHATSAPPEMAIL

Invia i tuoi comunicati stampa all’email redazione@paesituoi.news

Ultimi Articoli