Francavilla, multe a strascico in città: tecnologie digitali in azione. Cittadini avvisati…

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

Da qualche giorno molti cittadini lamentano di aver ricevuto una o più multe, magari per aver parcheggiato come al solito sotto casa, e dichiarano di non aver nemmeno visto la classica notifica del verbale sul parabrezza, se non per averne ricevuto notizia per posta qualche giorno dopo. Cosa sta accadendo?

A queste lamentele risponde la Vicesindaca Maria Passaro: “Oggi gli operatori di Polizia sono dotati di tecnologie avanzate per il controllo del territorio e utilizzano piattaforme che rendono smart sia il lavoro di controllo e verbalizzazione degli agenti che le attività di pagamento degli utenti”.

La nuova strategia sembra essere, allora: se non puoi assumere più personale, rendi più efficiente quello che hai già. Per questo la scelta delle tecnologie smart: telecamere in ausilio per la rilevazione delle violazioni e terminali mobili che inviano i dati direttamente a un software che gestisce l’iter sanzionatorio.

“Dopo l’accertamento delle violazioni del Codice della Strada, che avviene già da qualche mese anche attraverso l’uso di telecamere Capture – continua Passaro – a breve i terminali mobili in possesso degli agenti potranno generare il codice QR, utilizzabile per pagare la sanzione con il sistema PagoPA, anche dal sito del Comune di Francavilla Fontana.
I terminali mobili in dotazione agli agenti, poi, consentiranno la progressiva gestione di tutti i dati che verranno memorizzati, scaricati sul server centrale del Comando e consultabili in qualsiasi momento, anche a distanza di tempo”.

Insomma, una vera e propria centrale operativa mobile 2.0 che potrà gestire tutte le segnalazioni e le richieste d’intervento dei cittadini, relative ai molteplici campi di attività della Polizia Locale: gli agenti potranno verificare in tempo reale a chi sono intestati i veicoli, le regolarità assicurative e le revisioni, e anche gli incidenti stradali verranno progressivamente rilevati in modalità smart.

Inoltre, grazie ai finanziamenti ottenuti dal Ministero, è stata avviata la creazione di una centrale operativa per il monitoraggio diretto di alcuni luoghi sociali del paese maggiormente sensibili perché frequentati principalmente da minori e giovani.

“L’obiettivo perseguito – conclude la Vicesindaca – è quello di migliorare la qualità e l’organizzazione del lavoro della Polizia Locale attraverso l’uso delle nuove tecnologie allo scopo di fornire un servizio sempre più adeguato e puntuale in favore dei cittadini, prestando sempre la massima attenzione alla sicurezza”.

Si tratta di un cambiamento digitale che la Polizia Locale sta portando avanti dallo scorso anno. Ai cittadini non resta che fare attenzione, mettersi in regola e rispettare il codice della strada.


Iscriviti al canale Telegram di PAESITUOI.NEWS

Resta aggiornato sulle notizie locali cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook di PAESITUOI.NEWS https://www.facebook.com/paesituoinews

Invia le tue segnalazioni tramite MESSENGERWHATSAPPEMAIL

Invia i tuoi comunicati stampa all’email redazione@paesituoi.news

Ultimi Articoli