Francavilla, il Consiglio comunale delle Ragazze e dei Ragazzi muove i primi passi

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

I 30 giovanissimi Consiglieri comunali sono stati eletti e iniziano a prendere confidenza con gli spazi e le funzioni dell’Assise cittadina giovanile.

In attesa della convocazione della prima seduta consiliare, nel pomeriggio di martedì 15 marzo il Sindaco Antonello Denuzzo, il Presidente del Consiglio Comunale Domenico Attanasi e l’Assessore alla Pubblica Istruzione Sergio Tatarano hanno incontrato i 30 consiglieri neoeletti.

“Questa sera – dichiara il Sindaco Denuzzo – abbiamo incontrato il nuovo Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi per raccontare il lavoro che quotidianamente svolgono le Istituzioni cittadine. È stato un incontro costruttivo in cui è emersa la grande voglia di impegno civico dei nostri giovani che, dopo aver patito le restrizioni legate all’emergenza sanitaria, sono pronti a mettersi al servizio della comunità. Ringrazio il Sindaco uscente Raffaele Maria Alfonzetti e la Presidente uscente Gianfranca Marchetti per il lavoro svolto nel corso del precedente mandato”.

consiglio comunale delle ragazze e dei ragazzi francavilla fontana

Il Sindaco Denuzzo, il Presidente Attanasi e l’Assessore Tatarano hanno descritto ai neoeletti il funzionamento del Consiglio Comunale e quali adempimenti condurranno all’elezione del Sindaco o Sindaca e del Presidente del Consiglio Comunale.

“Oggi, oltre a confrontarci sull’amministrazione di una Città – prosegue il Presidente Attanasi – ho potuto illustrare il funzionamento della macchina amministrativa e le particolari funzioni che spetteranno al mio omologo Presidente del Consiglio Comunale. Si è trattato di un momento di crescita e di confronto prezioso perché i ragazzi rappresentano il futuro della nostra comunità e abbiamo il dovere di ascoltarli”.

Il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi è una opportunità di inclusione e darà a tutti i suoi componenti la possibilità di crescere attraverso un percorso di rispetto reciproco nell’ottica della valorizzazione delle potenzialità individuali e di gruppo.

“Come abbiamo detto più volte – conclude l’Assessore Tatarano – il CCRR non è una simulazione ma è piuttosto una occasione per sperimentare nuovi percorsi e processi democratici. Segnalo con particolare soddisfazione, da Assessore alle Pari Opportunità, l’elezione di 18 ragazze e 12 ragazzi che inverte una tendenza opposta tra gli adulti che si fa fatica a far affermare. Buon lavoro!”


Iscriviti al canale Telegram di PAESITUOI.NEWS

Resta aggiornato sulle notizie locali cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook di PAESITUOI.NEWS https://www.facebook.com/paesituoinews

Invia le tue segnalazioni tramite MESSENGERWHATSAPPEMAIL

Invia i tuoi comunicati stampa all’email redazione@paesituoi.news

Ultimi Articoli