I derby, si sa, sono così imprevedibili. La posta in gioco è alta e va oltre il semplice risultato finale. Spesso sfociano in partite non proprio belle da vedere, ma necessarie e agguerritissime. E così è stato ieri per il match All Star Basket Francavilla – Basket Francavilla 1963, vinto da quest’ultima 65 a 60.
Riportiamo di seguito il commento post-gara a cura dell’Ufficio Stampa del Basket Francavilla 1963:
Piliego tre triple su tre tentativi. Giocasse solo contro di noi sarebbe nella Hall of Fame NBA. Dopo 3 minuti siamo 9-3 per All star. Timeout Villa. Serpentino, Caliandro e Digiacomo, dall’arco, ben serviti da Lillo. 9-12. Piliego conquista tre liberi ma Palma e Caliandro, con la tripla allo scadere, fissano il primo parziale sul 14-17.
Curri inventa per Marco Cannalire, Lillo per il primo allungo. 15-21.
Dopo 15 punti di fila di Piliego, si iscrive a referto per i locali Panzera da 3. Buono l’impatto di Marco Cannalire sul match, Caliandro e Lillo capitalizzano. 20-28. Massimo vantaggio per gli ospiti, Villa che manterrà la testa per tutto il match senza mai superare le otto lunghezze di distanza. È Digiacomo a salire in cattedra nel finale di primo tempo. D’Amicis ed Eletto provano a contenere il parziale. 30-37.
L’elastico nel punteggio continua anche nel terzo parziale. Siamo 35-42 quando Panzera, D’Amicis e Piliego riaccorciano pericolosamente. 41-42. Timeout per coach Caforio. La partita diventa punto a punto, ma il Villa mantiene il vantaggio. 45-48.
Patrick Leone inaugura gli ultimi 10 minuti di gioco. Piliego da 3 riaccorcia ma Curri si sblocca e risponde con la stessa moneta. La maledizione è sparita. Lillo allunga ancora dall’arco. 52-58. Eletto e Mione rapidamente riportano gli arancionero a contatto. 57-58. Curri ormai è fuori dal tunnel. Tripla decisiva. Un’altra con il piede sulla linea e fallo subito sul successivo tiro da tre. Bottino di 6 punti in fila che mettono il sigillo definitivo al match. 57-64. Negli ultimi due minuti non succede quello che accadde all’andata. Un Villa solido e maturo la chiude sul 60-65.
Senza tre elementi da quintetto e con gli altri reduci dalla battaglia di Rutigliano di giovedì, contro un All Star che nei derby ha tirato fuori due prestazioni super, i biancazzurri la portano a casa grazie all’aiuto di tutto il roster e degli under 19. Due punti importanti che fanno salire a nove la striscia di vittorie consecutive. Non era affatto facile in queste condizioni eppure i ragazzi di coach Caforio hanno dimostrato di poter dare tutti il proprio contributo al raggiungimento del sogno. Quello che questo gruppo sta coltivando da inizio stagione.
All Star Francavilla – Basket Francavilla 1963 60-65
Parziali: 14-17 / 16-20 / 15-11 / 15-17
All Star Francavilla:
Meo, Piliego 25, Musarò, D’Amicis 8, Panzera 12, Mione 7, Eletto 8, Callari, Russo, Bungaro.
Coach Pezzuto
Assistente Andriulo
Francavilla: Palma 2, Strada, Lippolis, Leo 14, Digiacomo 10, Cannalire A., Serpentino 15, Leone 2, Cannalire M. 2, Caliandro 7, Curri 13, Maggio.
Coach Caforio
Assistenti Lombardo/Altavilla
Ufficio Stampa
Basket Francavilla 1963
Resta aggiornato sulle notizie locali cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook di PAESITUOI.NEWS https://www.facebook.com/paesituoinews
Invia le tue segnalazioni tramite MESSENGER — WHATSAPP — EMAIL
Invia i tuoi comunicati stampa all’email redazione@paesituoi.news