Dibattito acceso in Consiglio Comunale a Francavilla Fontana dopo le polemiche degli ultimi giorni fra Partito Democratico e il Sindaco Denuzzo, che ha scelto di assegnare la delega all’Ambito Sociale al consigliere Bungaro contravvenendo ai patti elettorali con il PD.
Nel Consiglio Comunale di ieri, giovedì 28 settembre, la consigliera e capogruppo del PD Alessandra Latartara ha ripreso parte dei pensieri già espressi dal suo partito nel comunicato stampa al vetriolo contro Denuzzo e ha messo alla berlina la Giunta Comunale sul punto delle priorità per la Città, a partire dalle risorse impegnate per Città Estate.
Il cartellone estivo è costato oltre 310mila euro, fra concerti, feste e contributi per la festa patronale. Costi cresciuti enormemente e che hanno tutta l’aria di essere sfuggiti di mano, tanto da richiedere una variazione di bilancio di 70mila euro, pretesto per una discussione generale sugli indirizzi politici dell’Amministrazione Comunale
In un intervento appassionato Latartara ha fatto notare che a fronte della cifra per gli eventi estivi altri capitoli di bilancio sono quasi a secco di risorse, nonostante siano una priorità. In particolare, sarebbe la cura del verde pubblico e del decoro urbano a soffrire di penuria di risorse e questo determina la mancanza di pulizia della città. Fatto che chiunque a Francavilla può sperimentare direttamente passeggiando per il centro o le periferie.
“Non è una questione di somme, ma di priorità”, ha puntualizzato la consigliera Latartara, che ha quindi chiesto di prestare attenzione a questi settori che sono primari: anche perché, passato il concerto estivo di una sera, “Francavilla torna a essere quel deserto senza fine, che è tutti gli altri giorni dell’anno”. Dunque, per Latartara è importante attirare turisti che però siano incuriositi dalle chiese e dal patrimonio artistico e rurale della città e non soltanto dal cantante di turno: per questo c’è bisogno di programmazione.
Il Sindaco Denuzzo ha replicato dicendo di non sentirsi sul banco degli imputati e che ha pensato con la Giunta a una serie di “appuntamenti di qualità” con l’intenzione di far arrivare gente a Francavilla. Ha sostenuto quindi che spendere poco per le iniziative estive in città sarebbe un errore.
Dall’opposizione Michele Iaia ha rimbrottato il Sindaco dicendo che non è tanto quante risorse si spendono, ma la maniera con cui lo si fa e qual è la visione. “Altri capitoli del bilancio sono stati azzerati per creare una somma algebrica di eventi spot estivi, alcuni dei quali che non hanno nessuna ragion d’essere: è una politica di retroguardia che non si vedeva dagli anni Ottanta”.
Il presidente del Consiglio Comunale Maurizio Bruno è intervenuto ricordando che l’obiettivo del PD è migliorare la città e incalzare l’Amministrazione per realizzare il programma elettorale. Ha chiesto quindi agli assessori di non chiudersi nelle loro stanze e ai consiglieri di aprirsi alle città.
Fra gli altri interventi, quello dell’Assessore Attanasi che ha affermato che “questa è stata la migliore stagione estiva della storia di Francavilla Fontana” e le critiche del PD e dell’opposizioni sono state strumentali e benaltriste. Si sarebbe aspettato piuttosto un “Bravo!” a Denuzzo.
La maggioranza ha votato comunque compatta sul punto della variazione di bilancio.
È possibile rivedere l’intero Consiglio Comunale seguendo questo link: https://fb.watch/nlG5xb5JjY/
—
Potrebbe interessarti anche: