Dopo un Consiglio Comunale maratona, il voto nella massima assise cittadina di Francavilla Fontana ha respinto la proposta delle opposizioni di riaprire via Roma con la formula della zona a traffico limitato. Un dibattito di circa 6 ore che ha visto la maggioranza del Sindaco Denuzzo spaccarsi e, in particolare, la lista civica Idea dividersi in 3 posizioni differenti.
Soltanto il voto contro una mozione per la Ztl da parte dei consiglieri “fittiani” di Direzione Francavilla, nonostante una loro proposta di Ztl, ha permesso alla maggioranza di restare tale per un paio di voti e respingere così la Ztl per dare il via libera, ancora non ufficiale, alla pedonalizzazione totale di via Roma.
Durante il Consiglio Comunale sono intervenuti alcuni negozianti di via Roma e una rappresentanza di Confcommercio, tutti contrari alla pedonalizzazione tout court e favorevoli alla sperimentazione di una Ztl graduale.
Dal dibattito emergono subito alcuni dati politici di rilievo. La prima evidenza è che la maggioranza della Città Futura si è spaccata sul tema e non ha raggiunto la solita unanimità. Dal sostegno alla chiusura totale di via Roma, caldeggiata dal Sindaco Denuzzo e la sua squadra, si sono sfilati infatti quattro consiglieri comunali: Amelio, Ammaturo, Fino e Fanizza.
Altro dato politico rilevante è la sfarinatura della lista civica Idea, creatura del Presidente del Consiglio Domenico Attanasi: i consiglieri Amelio e Ammaturo hanno presentato un loro emendamento alla mozione di Ztl dell’opposizione, con un richiamo al Pums che prevede un’inversione del senso di marcia di via Roma e non una chiusura totale.
Altra posizione distinta in Idea è stata marcata dalla consigliera Tiziana Fino, che pur sposando l’idea di una città sostenibile ha espresso il proprio dissenso verso una chiusura totale che non tiene conto del contesto economico e sociale del momento.
Dal canto loro, Attanasi e Argese hanno votato contro la Ztl, in linea con la maggioranza.
La lista civica Idea, che conta il maggior numero di consiglieri, ne è venuta fuori così spaccata in tre posizioni differenti. Negli anni passati questa compagine aveva già perso altri tre consiglieri comunali, Balestra, Mancino e Bellanova.
Ultimo e significativo dato politico è che le tre mozioni / emendamenti sulla Ztl hanno visto la maggioranza dei consiglieri a favore della rispertura e della stessa ZTL, al di là di come sia andato il voto finale. Quindi in Consiglio Comunale non c’è una maggioranza a favore della pedonalizzazione totale.
Sul finale del Consiglio comunale, l’emendamento di Amelio e Ammaturo alla mozione Ztl ha ricevuto 11 voti favorevoli, 12 contrari, 1 astenuto.
Nell’attesa della fine dei lavori su via Roma e della possibile chiusura e pedonalizzazione, i dati politici emersi in Consiglio comunale non possono far dormire sonni tranquilli a una maggioranza alle prese con la riorganizzazione delle proprie fila in vista delle Amministrative del 2023.
Forse potrebbe interessarti anche: