Vigili che pattugliano la città a piedi e un maggiore contatto con i cittadini, controlli serrati nel centro, lotta alla sosta selvaggia e all’abbandono dei rifiuti nelle campagne: ecco gli obiettivi che l’Amministrazione Denuzzo si è posta portando a tempo pieno 9 vigili urbani, fino a ieri part-time.
Con una manovra prevista nell’ultimo bilancio approvato dal Consiglio Comunale, il Comando della Polizia Municipale disporrà dunque di 21 unità a tempo pieno, garantendo più presenza in città.
“Abbiamo ereditato una situazione di personale molto precaria – commenta la Vice Sindaca Maria Passaro -, molti vigili sono andati in pensione e durante la pandemia siamo riusciti a sostituirli progressivamente con contratti part-time. Oggi, facendo uno sforzo con le risorse di bilancio, abbiamo portato 9 vigili full-time.
Ci saranno maggiori controlli al centro della città: abbiamo chiesto ai vigili di circolare anche a piedi per essere presenti fisicamente fra i cittadini. In particolare contro la sosta selvaggia e per preservare la quiete dei residenti.
Il personale sarà utilizzato per aumentare il presidio del territorio, contro la sosta selvaggia, per preservare la quiete dei residenti e anche contro l’abbandono dei rifiuti nelle campagne.
Tuttavia non possiamo pensare di aver risolto tutti i problemi del Comando di Polizia Locale: il numero dei Vigili resta sottodimensionato rispetto alle reali esigenze della città. Purtroppo siamo condizionati dalle disponibilità di risorse nel bilancio”.