Dal 14 al 19 giugno il Centro Ippico Argentone sarà teatro della XIII edizione del Memorial “G. Rosato”, un appuntamento che interessa il movimento di cavalieri e amazzoni di tutta la Puglia e oltre. Tante le iniziative previste nei giorni del Memorial: una Summer Camp, un concorso di salto ostacoli, un convegno su alimentazione e sport, una tappa del Campionato regionale Endurance Pony e Fise.
Ecco di seguito quanto scrive l’organizzatore, Francesco Rosato, rispetto all’iniziativa.
“Il Memorial Giuseppe Rosato è un evento che curo personalmente da quando ho iniziato a lavorare e prendermi cura dei cavalli al centro ippico argentone. Un modo per fare festa alla masseria Argentone e un modo per ricordare, onorare e celebrare mio padre: uomo di cavalli , scomparso prematuramente nel 1995, a soli 47 anni, durante una manifestazione nazionale. Fece da scudo con il suo corpo a due ragazzine che si erano esposte dietro un cavallo infastidito dalla troppa folla.
Il memorial dal 2009, non è solo agonismo, ma è un grande contenitore dove si concentra amore, solidarietà e allegria. In media dura 4 giorni. Quest’anno abbiamo esagerato:6 giorni!
👉 Summer Camp. Cavalieri agonisti , divisi in tre categorie:pony, ludiche e brevetti faranno valere le proprie doti e apprenderanno nuovi concetti grazie l aiuto di tecnici di eccezione.
Dal tecnico nazionale di salto ostacoli Gianluca Palmizi, al tecnico inglese di dressage Stiling, ai preparatori atletici del motus club, al Tecnico mental coach Giuliano de Crescenzo.
Da Martedì 14 a venerdì 17, ingresso libero.
👉 venerdì 17 pomeriggio ci sarà una gara sociale di salto ostacoli con Assistenza del tecnico mentale coach per i partecipanti.
Le altezze a gli ostacoli saranno da 40cm a 100cm.
Categorie di precisione e cronometrare.
Oltre al giudice federale Fise, ci sarà uno speaker internazionale a presentare la evento.
Ingresso libero
👉 sabato 18
Mattina ci sarà un convegno con la dottoressa de liquori, su un tema importante come l alimentazione per gli sportivi, riguardante atleti di giovane età.
Ingresso libero
👉
Sabato 18 pomeriggio ci sarà una gara di Endurance pony.
Ragazzi dai 4 ai 15 anni di età.
L Endurance fise è una gara di resistenza a cavallo.
Le categorie sono 1, 5 km
3 km
9km
La tappa fa parte di un circuito regionale .
👉 sabato 18 giugno
Ore 20 e 30
Eccellenze da memorial terza edizione presentata da Nico Belloni
Verranno premiate alcuni personaggi del panorama equestre che rispecchiano secondo il comitato organizzatore, i valori del memorial.
Ci saranno alcuni contributi video.
Inoltre verranno premiati i vincitori del Summer Camp.
A seguire festa in masseria , con invito.
👉 domenica 19 giugno dalle 8 giornata conclusiva con la tappa regionale Endurance cavalli
Tre categorie
27 km
50km
90km
Percorso con partenza e arrivo dal centro ippico argentone, passando da parco Laurito, su per le colline di Sant’Anna, attraverso la masseria Palombara e infine percorrendo la vecchia pista militare dell’aviazione tra Oria e Manduria”.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al Centro Ippico Argentone consultando questo link.
Iscriviti al canale Telegram di PAESITUOI.NEWS
Resta aggiornato sulle notizie locali cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook di PAESITUOI.NEWS https://www.facebook.com/paesituoinews
Invia le tue segnalazioni tramite MESSENGER — WHATSAPP — EMAIL
Invia i tuoi comunicati stampa all’email redazione@paesituoi.news