A un secolo dalla marcia su Roma, l’ANPI “Donato Della Porta” di Francavilla Fontana prosegue il suo lavoro di ricerca con una manifestazione dedicata alle scuole che si terrà il 28 ottobre 2022 al teatro Italia.
Francavilla Fontana è tra le poche città d’Italia che il 28 ottobre 1922, in concomitanza della marcia su Roma, divenne teatro di una violenta aggressione da parte di bande fasciste provenienti da Taranto che, accompagnate da quelle francavillesi, saccheggiarono e devastarono le sedi della lega socialista dei contadini, le botteghe, le rivendite e le case di antifascisti, sino all’omicidio in piazza del contadino socialista Luigi Pentassuglia colpito a bastonate e revolverate.
Grazie all’adesione delle scuole, concretizzata mediante la costituzione di un gruppo di studenti e studentesse rappresentativo dei vari Istituti cittadini, la mattina del 28 ottobre 2022 leggeremo brani tratti dal testo della ricerca storica curata da Alessandro Rodia sui fatti accaduti quel giorno di cent’anni fa. I protagonisti della lettura saranno quattro rappresentanti per ogni Istituto.
La lettura sarà accompagnata dalla proiezione di 45 immagini, realizzate dall’artista-pittore Massimo Marangio, che illustrano gli episodi accaduti raccontati, e dalle musiche elaborate per l’occasione dal compositore francavillese Raffaele Argentieri Jr.
Nel frattempo è in fase di stampa il volume “Francavilla Fontana nella Memoria – 28 ottobre 1922”, patrocinato dal Consiglio Regionale della Regione Puglia – Sezione Biblioteca e Comunicazione istituzionale, che sarà presentato alla città e all’intero territorio brindisino il 10 novembre 2022 presso il Castello Imperiali, in un’iniziativa aperta questa volta a tutte e a tutti.
L’ANPI di Francavilla è fortemente convinta che la memoria attiva è la radice più forte di quell’albero rigoglioso di valori e idealità, di diritti e doveri, che è la Costituzione italiana.
Il progetto, di rilevanza regionale e nazionale, è a cura dell’ANPI “Donato Della Porta” in collaborazione e con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Francavilla Fontana, della Presidenza del Consiglio Regionale Pugliese, dell’Osservatorio regionale sui fenomeni neofascisti, della Consigliera delegata alle politiche culturali della regione Puglia, del Comitato Regionale di Protezione Civile della Puglia, della Provincia di Brindisi e dell’ANPI nazionale.