Nonostante i lavori di adeguamento della fogna bianca che hanno permesso un veloce deflusso delle acque, la pioggia molto intensa di questa mattina ha causato un importante allagamento su via Di Vagno nel tratto fra il bar Milan e il bar Emmanuel.
Gravi i disagi di residenti e commercianti, costretti a spalare acqua non solo dalle automobili parcheggiate ma anche dalle case.
“Forse è ancora peggio delle altre volte, perché l’acqua è entrata anche in case a cui si accede con qualche scalino – ci racconta un testimone -. La cosa peggiore è che continuavano a passare le automobili e questo aumentava il disagio: non c’erano vigili che bloccassero il traffico o transennasseo la zona.
Qui c’è gente che sta ancora sgombrando l’acqua dai garage, ci sono mobili bagnati nelle case. Forse tombini in questi mesi si saranno riempiti di spazzatura e nessuno li ha ripuliti”.
Colpite anche altre zone della città, come via San Francesco, via Mulini e il quartiere Musicisti.
I francavillesi hanno postato sui social diverse foto e video che testimoniano gli allagamenti. In merito è intervenuto anche l’assessore all’Urbanistica Nicola Lonoce, che in un commento ha anche spiegato che “le precipitazioni di oggi sono state di entità eccezionale e l’acqua si è velocemente alzata, ma il sistema di deflusso ha funzionato bene e si è rapidamente abbassata.
Prima dei lavori quell’acqua sarebbe rimasta a stagnare per ore, cosa che non è accaduta. Con i lavori su via Refice ed il potenziamento delle vasche, il problema sarà ulteriormente abbattuto. Purtroppo i tempi burocratici per i pareri degli organi sovraordinati hanno poco rispetto per le esigenze dei cittadini e siamo costretti ad attendere”.