Domenica sera sono stata al Vinile Cafe a Francavilla Fontana, in Piazza Umberto I. Il suggerimento mi è arrivato da Marika, che ringrazio!
Il Vinile Cafe è un locale giovane, ma che ha alle spalle l’esperienza maturata nel settore dai suoi proprietari. Si sta all’aperto, senza sentire freddo: l’atmosfera è riscaldata dai funghi termici e da un comodo gazebo che protegge dall’umidità. All’occasione i proprietari mettono a disposizione anche dei plaid, il che non è male quando le basse temperature si fanno sentire. La location, in fondo molto semplice, così conquista un bell’8 pieno!
Il menu è a chilometro zero e il cuoco si è sforzato di trovare giuste combinazioni di sapori, cercando di non essere scontato. Forse, a volte, la voglia di unire tanti cibi diversi in un unico piatto non consente di ben assaporare gli ottimi ingredienti proposti. Probabilmente sarebbe meglio eliminare qualche salsina già pronta e introdurre più verdure dell’orto: insomma, meno maionese industriale e più sapori bio per accompagnare gli ottimi salumi, i formaggi e gli squisiti pan focaccia (da provare assolutamente!). Perché non osare? Sostituite la maionese acquistata con una maionese autoprodotta o con un buon paté di carciofi della vostra terra o una confettura di peperoni in agrodolce. Anche in cucina la coerenza è un valore aggiunto.
Il menu, allora, merita un bell’8 e mezzo, per il coraggio e per la voglia di differenziarsi dalla concorrenza attraverso scelte non sempre facili, che denotano, però, la voglia di andare alla ricerca del gusto! Ricordate, comunque, che il mantra della qualità è che si può e si deve sempre migliorare e che nelle osservazioni dei clienti vi è il principale ingrediente per crescere.
Stefania e Giuseppe sono gestori attenti che conquistano senza sforzi un 9; il personale, giovane ed affabile, ha tutte le capacità e la grinta per migliorare e imparare.
Sebbene non sia elegante, non di solo amore possiamo vivere, perché è vero che la ricchezza non fa la felicità, ma figuriamoci la miseria! È arrivato, quindi, il fatidico momento di chiedere il conto: ebbene, sono rimasta piacevolmente sorpresa, i prezzi, considerata la qualità dei prodotti offerti e gli evidenti sforzi anche di offrire un packaging eco sostenibile (apprezzabile la scelta dell’acqua in lattina e delle posate di legno), sono giusti, alla portata di tutti e ottengono un 8 pieno!
Qualche punto in meno per l’unica nota un po’ stonata vissuta domenica sera: la scelta musicale e il volume troppo alto! Avrei preferito ascoltare musica diversa, l’ideale sarebbe stato in sottofondo. Atmosfera e location insieme si piazzano in classifica, quindi, con un 7+!
Insomma, io al Vinile Caffè tornerò sicuramente, perché ho trascorso, nonostante la musica, una bella serata, ho mangiato bene e sono stata coccolata! Bravi!
Possiamo aggiungere un bel post a tavola!
La pagella di Vinile Cafe, piazza Umberto I n. 14, Francavilla Fontana
Location e Atmosfera: ★★★☆☆
Menù: ★★★☆☆
Personale: ★★★★★
Prezzi: ★★★★☆
N.B. – La rubrica “Aggiungi un post a tavola” non è sponsorizzata o influenzata dalle attività commerciali recensite.
Iscriviti al canale Telegram di PAESITUOI.NEWS
Resta aggiornato sulle notizie locali cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook di PAESITUOI.NEWS https://www.facebook.com/paesituoinews
Invia le tue segnalazioni tramite MESSENGER — WHATSAPP — EMAIL
Invia i tuoi comunicati stampa all’email redazione@paesituoi.news