Via Roma non smette di fare notizia: dai racconti di alcuni testimoni, questa mattina si sarebbero verificati momenti di tensione fra negozianti e vigili urbani a causa del divieto di scarico merci imposto ai trasportatori.
Via Roma è infatti inibita al traffico e lo scarico merci è vietato lungo tutta la strada: questo impone ai commercianti di ritirare le consegne nelle vie limitrofe o ai corrieri di utilizzare un carrellino, a volte con aggravi sui costi di consegna.
Ulteriore disagio e – pare – alcune multe anche per gli automobilisti che, venendo da via Ribezzo e volendo proseguire per il prolungamento di via Pastorelli attraversando per qualche metro via Roma, avrebbero trovato chiusa via Pastorelli e quindi sarebbero stati costretti a inoltrarsi su via Roma, dove ad attenderli c’era la Polizia Municipale.
Ecco, ad esempio, una testimonianza rocambolesca di un automobilista francavillese raccolta su Facebook: “Questa mattina percorro via Palumbo, proseguo per via Ribezzo, non posso proseguire, lavori in corso, sono costretto a percorrere via Roma, devo andare sul monumento, faccio via Bellanova controsenso e giro per via Manzoni, lavori in corso, faccio tutto in retromarcia. Servono i vigili e un buon senso da parte di chi competente”.
Sul tema è intervenuto anche il Consigliere Regionale Maurizio Bruno: “Mi dicono di multe e casini su via Roma. Possibile che in questi giorni di festa, non si riesce a trovare una soluzione con i commercianti e i residenti? Umiltà, ascolto, buon senso e risoluzione dei problemi”.