Emergenza incendi, bando regionale per la prevenzione e la salvaguardia del territorio

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

Ogni anno in Puglia, spesso per cause dolose, vengono bruciate decine e decine di ettari di boschi, pinete e macchia mediterranea, provocando importanti danni ambientali alla flora e alla fauna. Il fenomeno è reso più grave dall’abbandono incontrastato di rifiuti che, bruciando, sprigionano fumi tossici.

Attraverso l’Avviso pubblico per la selezione di proposte progettuali volte alla previsione, prevenzione e contrasto del rischio incendi boschivi e di interfaccia urbano rurale, la Regione Puglia intende promuovere le attività di salvaguardia del territorio che mirano a preservare le persone, le cose ed il patrimonio ambientale e paesaggistico.

Principali obiettivi dell’iniziativa sono:

  • selezionare proposte progettuali finalizzate alla previsione, prevenzione e contrasto del rischio incendi boschivi e di interfaccia urbano rurale attraverso l’impiego di sistemi di monitoraggio (es. sensori, videocamere, droni, sistemi di telerilevamento, ecc..),
  • integrare gli stessi con sistemi di comunicazione digitali interoperabili, tesi a favorire il coordinamento operativo precoce all’interno del sistema di protezione civile regionale. 

Le proposte progettuali selezionate, presentate da Comuni pugliesi, contribuiranno, inoltre, alla riduzione della perdita di superficie boscata.

La selezione avverrà attraverso una procedura “a graduatoria”, procedendo con istruttoria e valutazione comparativa, sulla base di criteri predeterminati, effettuate da apposita Commissione di valutazione.

Tutte le informazioni e i dettagli sono presenti sul sito della Regione Puglia.

Ultimi Articoli