Il cortometraggio del Terzo Comprensivo di Francavilla vince il primo premio nazionale del Festival “Corto… ma non troppo!”: ecco il video

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

Il cortometraggio “Le crociate di Stefano”, realizzato dal Terzo Istituto Comprensivo De Amicis – San Francesco di Francavilla Fontana, si è aggiudicato il primo premio come miglior cortometraggio nel Festival del Cinema “Corto… ma non troppo!”, conquistando il prestigioso Premio Speciale “Ricomincio da Te… Massimo”, dedicato a Massimo Troisi.

Durante l’evento, tenutosi a Paliano in provincia di Frosinone e dedicato all’inclusione e al disagio sociale, sono stati proiettati film e videoclip da istituti scolastici e strutture di tutta Italia.

Il cortometraggio “Le crociate di Stefano”, interamente girato nella scuola “San Francesco” e nel Castello degli Imperiali di Francavilla Fontana, ha offerto al pubblico l’opportunità di scoprire e apprezzare uno scorcio del patrimonio artistico-monumentale della Città degli Imperiali.

Il protagonista del cortometraggio, Stefano, incarna il ruolo di un eroe, un cavaliere templare che affronta quotidianamente le sue battaglie personali, la sua crociata: il film invita a una profonda riflessione sulle tematiche dell’inclusione sociale e della diversità. Regista, il professor Giuseppe Maci, insegnante di arte e immagine presso la scuola “San Francesco” di Francavilla. Numerosi studenti hanno preso parte alla realizzazione del video, fra cui Alessandro Magliola nel ruolo principale di Stefano.

A cimentarsi nel ruolo di attori alcuni sbandieratori del gruppo “San Basilio” di Oria e diversi docenti, che hanno svolto un ruolo attivo nella produzione, così come la dirigente scolastica Adelaide D’Amelia e i docenti Iole Conti, Antonio Mancuso, Francesca Nesca, Alessandra Zella, Angela La Sorsa e Carla Manigrasso.

Ecco il cortometraggio:

Ultimi Articoli