Nella Tendostruttura di Monopoli, il Basket Francavilla 1963 strappa con i denti un’importante vittoria ed è primo in classifica Serie C Silver Maschile Puglia.
Di seguito il comunicato stampa della società francavillese.
Vacca inaugura il primo quarto sul 2-0 e lo chiude allo scadere con il canestro del 20-18.
In mezzo tanto equilibrio con Rotundo a trascinare i locali in collaborazione con De Simone e Bruni, mentre per i biancazzurri sono Novak e Kanturek a realizzare.
Monopoli comanda i giochi, e lo fa da anni sul mercato di quelli da tavola. I reverse di Rotundo vengono tamponati dalle giocate di Kanturek ma sulla tripla di Lamanna dal cielo, a 3’09” dalla fine del quarto, siamo a meno 8. 32-24. Timeout per coach Caforio.
GabrieleDigiacomodatreciriaccende e ci fa dimenticare di mettere gli spazi tra le parole. Eletto in rapidità. Subito contro timeout per coach Alba. 32-29.
Novak ci porta a meno 1 ma Lamanna e Brunetti chiudono il primo tempo sul 35-31 per i padroni di casa.
Nella serie di errori, di voglia, da entrambe le squadre, Monopoli riesce comunque ad allungare. 37-31.
I biancazzurri ripartono dalla difesa e dalle accelerazioni. Lillo in post, Novak, Digiacomo con una super giocata difensiva ed Eletto completano sorpasso. 37-40. Brunetti prova a trattenere la salita in cattedra degli ospiti ma il Villa abbassa la saracinesca, ottimo l’apporto difensivo di Caliandro e Palazzo, e finalizza sulle ali di un super Novak che chiude il quarto con un canestro pazzesco. 43-52.
Monopoli rientra con coraggio fino al meno cinque. 50-55. Timeout Villa.
Mazzarese e Novak si cercano, ed è nei piani alti che i biancazzurri mettono il mattone più importante. 50-61.
Kanturek, Eletto ed Air Novak la chiudono. Il ceco alla fine dirà 33 e supererà la visita dal dottore.
I liberi di Lillo Leo fissano il punteggio finale sul 61-75.
Monopoli, come previsto, disputa una partita intensa ed ingarbuglia per due quarti e mezzo uno dei migliori attacchi del campionato. I biancazzurri escono alla lunga grazie alla migliore prestazione difensiva della stagione nel secondo tempo.
È qui che si misura la voglia di un gruppo. Pieni di acciacchi, dopo settimane sfortunate tra infortuni e recuperi in extremis, questi ragazzi riescono a conquistare un ottimo risultato grazie alla voglia di gettare il cuore oltre l’ostacolo. Onorando la canotta prestigiosa del Villa.
Conquistando sempre più affetto e fiducia di tutto il popolo biancazzurro.
Linfa vitale per il tour de force, pre sosta natalizia, da affrontare tutti insieme.
TABELLINI
Ap Monopoli – Basket Francavilla 1963 61-75
Parziali: 20-18/ 15-13/ 8-21/ 18-23
Monopoli: Rotundo 18, De Simone 7, Bruni 6, Muolo 3, Manchisi 3, Torres, Stankovic 2, Lamanna 5, Brunetti 7, Vacca 6, Salerno, Kuzmanic.
Coach Alba-Zurlo
Villa: Mazzarella, Kanturek 12, Leo 9, Digiacomo 7, Della Corte, Mazzarese 8, Palazzo, Eletto 6, Caliandro, Novak 33.
Coach Caforio-Altavilla
Ufficio Stampa
Basket Francavilla 1963