“Libri in Circolo” al Circolo Cittadino: il festival della Libreria Francavillese

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

Dal 9 all’11 giugno, si terrà a Francavilla il festival letterario “Libri in Circolo”, presso lo storico Circolo Cittadino in via Roma, organizzato dalla Libreria Francavillese, con la collaborazione dell’associazione Petrolio.

Libri in Circolo è un’occasione di incontro tra autori e lettori, una conversazione aperta sul mondo dei libri e le prospettive che essi offrono: un pretesto per stare insieme e parlare di altro. Ogni giorno, un libro diverso sarà ospite, e attorno ad esso si svolgeranno dialoghi, cibo, laboratori, mercatini, passeggiate, fotografia e musica.

I tre libri ospiti del festival – “La morte dei giganti: il batterio Xylella e la morte degli ulivi millenari” di Stefano Martella (Meltemi), “Il paesaggio è un mostro: città selvatiche e nature ibride” di Annalisa Metta (Deriveapprodi) e “In principio era la bestia” di Omar Di Monopoli (Feltrinelli) – stimoleranno discussioni su temi rilevanti per la nostra città e la nostra regione, storia e sviluppo del territorio, di natura e paesaggio (urbano ed extraurbano).

Oltre ai libri, ci saranno diverse iniziative collaterali come la mostra “Parallel Eyes” di Alessia Rollo, il concerto di Scanfrawer e momenti conviviali con Le Radici e Le Ali, UPuglia, MAD, Angelo Epifani e Il giardino sotto il naso.

Libri in Circolo si avvale del prezioso supporto di Studio Sospeso, che curerà un allestimento appositamente pensato per il Circolo Cittadino, de L’Onda Fertile, che porterà il suo mercato di produttori locali e di San Marzano Wines, partner del festival.

Di seguito il programma completo

Venerdì 9 giugno
• ore 18: inaugurazione “Parallel Eyes”, mostra fotografica di Alessia Rollo
• ore 18: Alberi di Carta, laboratorio 6-10 anni a cura de Le Radici e le Ali
• ore 19: presentazione “La morte dei giganti” con l’autore Stefano Martella e Gabriele Fanelli (fotografo, Petrolio)
• ore 19.30: “La reinvenzione della campagna”, tavola rotonda con Stefano Martella, Gianfranco Ciola (agronomo, ex direttore del Parco naturale regionale dune costiere), Angelo Giordano (Fondazione Dieta Mediterranea), Tommaso Galiotta (San Marzano Wines), Francesca Radin e Mattia Pantaleoni (Onda Fertile), moderati da Gabriele Fanelli

Sabato 10 giugno
• ore 17.30: “Una passeggiata con Petrolio: il quartiere Peschiera” con Guglielmo Cozzolino (docente) e Annalisa Metta (autrice), con partenza da porta Cappuccini e arrivo al Circolo Cittadino
• ore 19.30: presentazione “Il paesaggio è un mostro” con l’autrice e docente Annalisa Metta e Marco Montanaro (autore, Petrolio)

Domenica 11 giugno
• dalle 17: il mercato dei piccoli produttori locali a cura de L’Onda Fertile
• ore 18.30: presentazione di “Contrada Senzanome” a cura di Petrolio
• ore 19.30: presentazione “In principio era la bestia” con l’autore Omar Di Monopoli e Davide Gatto (docente e scrittore)
• ore 20.30: Scanfrawer in concerto

Ultimi Articoli