Francavilla, al Ribezzo la presentazione de “La rivincita dei matti” con Pierdomenico Baccalario

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

Giovedì 13 aprile alle 18.30, nell’ambito della rassegna Il Ribezzo incontra, il Liceo Francesco Ribezzo di Francavilla Fontana e la Libreria Francavillese organizzano la presentazione del libro La rivincita dei matti di Pierdomenico Baccalario. Dialogheranno con l’autore l’avvocata Noemi Cionfoli e il professore Davide Gatto.

Il libro

Estate 1982, l’Italia di Paolo Rossi e Enzo Bearzot si appresta a vincere i mondiali. Agnese ha 13 anni e vuole aiutare suo zio a organizzare una partita di calcetto con i suoi vecchi amici, ma chi sono questi amici? E perché giocano contro la squadra degli “Infermieri?”
Un romanzo che racconta la natura di quello che pensiamo come “diverso” e la rivoluzione gentile di Franco Basaglia, che ha cambiato l’Italia e il mondo.

L’autore

Pierdomenico Baccalario è nato a Acqui Terme nel 74, in una casa piena di libri. Dopo essersi laureatro in Giurisprudenza ha accantonato la carriera notarile per scrivere, cosa che faceva già da molto tempo, ma anche per creare e collaborare a realtà intorno alla letteratura, alle storie, al gioco e allo sport.
Ha scritto decine di titoli che sono stati tradotti in giro per il mondo, ha pubblicato con Piemme, Mondadori, Fanucci, Einaudi, Emons, EL, Il Castoro, Solferino e tanti altri editori. Ha fondato una agenzia letteraria a Londra, dove risiede. Ha collaborato al libro “La bella stagione”, di Gianluca Vialli e Roberto Mancini, da cui è stato tratto il docu-film del 2022

I presentatori

Noemi Cionfoli, classe 88, è avvocata penalista, cinefila, attivista dell’associazione Antigone per i diritti e le garanzie del sistema penale. Ha parlato di Franco Basaglia e dei suoi studi anche nella sua tesi di laurea.

Davide Gatto, classe 61, nato a Milano, vive a Francavilla Fontana dove insegna lettere nel liceo Ribezzo. Ha pubblicato due libri, partecipato alla redazione della Enciclopedia della filosofia e delle scienze umane De Agostini, collabora con Nazione Indiana, Minima&moralia e altre riviste online.

Ultimi Articoli