Il Consiglio Comunale di venerdì 29 aprile ha approvato a larga maggioranza il Pumc, Piano urbano di mobilità ciclistica, documento connesso al più ampio Pums, Piano urbano della mobilità sostenibile, fortemente voluto dall’assessorato guidato da Sergio Tatarano.
Il primo intervento in programma nel Piano riguarda il quartiere Peraro, che connette il centro con la zona San Lorenzo: in particolare via Savoia, via Cesare Battisti, via Caniglia e via San Lorenzo. In particolare su via San Lorenzo, il Pums propone l’installazione permanente di una pista ciclabile, già sperimentata nel settembre 2018, e la delocalizzazione dei parcheggi in un’area vicina.
“Lo scopo principale del PUMC – afferma l’Amministrazione Denuzzo in un comunicato del febbraio scorso – è ridistribuire i flussi di traffico consentendo il transito in sicurezza delle biciclette. Per raggiungere questo obiettivo il piano definisce la creazione di nuovi percorsi oppure, dove le strade non lo consentono, la rifunzionalizzazione degli spazi esistenti“.
Quali interventi saranno attuati dunque nel Peraro? Riportiamo di seguito cosa è scritto e programmato nel progetto del Pums, già precedentemente approvato.
“A partire dal centro, il percorso si snoda sul primo tratto di via San Lorenzo compreso tra Corso Umberto I e Via Baracca; per tale tratto, il PUMS propone la delocalizzazione di stalli sosta per realizzare un percorso ciclopedonale bidirezionale.
Successivamente, in direzione est, si percorre un breve tratto di via Baracca per il quale il PUMS recepisce la previsione di percorso ciclopedonale da Piano Urbanistico generale.
Il percorso prosegue lungo via Savoia: in questo tratto, la sede stradale non consente l’inserimento di percorsi ciclopedonali riservati, pertanto si prevede l’istituzione di “strada 30” con interventi di mitigazione del traffico, da studiare con apposito piano particolareggiato.
Attraverso percorsi ciclopedonali, previsti dal piano urbanistico comunale, si giunge al terzo istituto comprensivo De Amicis di via Abbadessa. L’itinerario, nel percorso di ritorno verso il centro, percorre via San Lorenzo, oggetto di sperimentazione durante la settimana della mobilità sostenibile (nel 2018 Ndr). Il PUMS propone, in questo tratto, di rendere permanente il percorso ciclabile“.
Durante il Consiglio Comunale si è inoltre parlato dell’installazione di paletti lungo il marciapiedi destro di via Savoia e via Cesare Battisti, per dissuadere dal parcheggio selvaggio delle automobili sui marciapiedi e agevolare il passaggio di pedoni e ciclisti. Su via Caniglia sarà invece creata una pista ciclabile che si collegherà con il percorso già esistente nel quartiere San Lorenzo.
Negli elaborati grafici a seguire le specifiche relative all’itinerario in oggetto.
La documentazione relativa a questo strumento urbanistico è consultabile sul sito internet istituzionale.
Iscriviti al canale Telegram di PAESITUOI.NEWS
Resta aggiornato sulle notizie locali cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook di PAESITUOI.NEWS https://www.facebook.com/paesituoinews
Invia le tue segnalazioni tramite MESSENGER — WHATSAPP — EMAIL
Invia i tuoi comunicati stampa all’email redazione@paesituoi.news