Francavilla, Maurizio Bruno presiede una commissione di indagine sull’operato dell’Amministrazione Bruno

Da non perdere

Il nuovo Podcast

Sottosopra, il Podcast di Paesituoi.News – Puntata 02

Sottosopra è il Podcast di Paesituoi.News: i fatti, i retroscena, il sopra e il sotto dalla città di Francavilla Fontana: questa è la seconda puntata del 27 gennaio 2023.

A guidare la commissione consiliare d’indagine su un’attività amministrativa dell’Amministrazione Bruno sarà lo stesso Maurizio Bruno: così ha deciso l’unanimità dei presenti durante l’ultimo Consiglio comunale del 29 aprile 2022 con una delibera che nomina Bruno come presidente della “Commissione d’indagine sull’attività amministrativa relativa all’installazione nell’anno 2016 di n°16 isole ecologiche” installate nel 2016, durante l’Amministrazione con a capo Bruno.

Le sedici isole ecologiche computerizzate installate nel 2016 furono accolte inizialmente con grande entusiasmo dall’Amministrazione allora in carica: “A Francavilla offriamo – spiegava l’ex Sindaco Bruno – la possibilità di cambiare, di vedere nel rifiuto non più un problema ma perfino una risorsa, una risorsa da toccare con mano, concretamente. Con le isole ecologiche installate non avremo, se sapremo usarle, solo risultati a lungo termine con risparmi sulle tasse e una città più pulita. Ma anche nel breve termine con premi e sconti a favore dei cittadini più virtuosi”.

Purtroppo, quelle che sarebbero potute diventare uno strumento contro l’abbandono dei rifiuti presto si trasformarono in piccole grandi discariche sparse qua e là nel centro abitato. Le cause, come spesso accade, sono da ricercare da un lato nel mancato funzionamento dei dispositivi informatici che comandavano le isole ecologiche e, dall’altro, nella noncuranza dei cittadini francavillesi che, spesso e volentieri, le hanno subito usate come dei comuni bidoni per la spazzatura.

Tant’è che il 15 ottobre 2020, dopo quattro anni di inattività e degrado, l’Amministrazione Denuzzo ha provveduto a rimuoverle. All’origine della decisione ci sarebbe stata l’impossibilità di riattivare questi piccoli impianti per il conferimento dei rifiuti a causa dell’assenza sul mercato dei pezzi di ricambio necessari.

Rimosse le isole ecologiche, il Consiglio comunale di Francavilla Fontana il 23 aprile 2021 ha pertanto deliberato l’istituzione di una “Commissione d’indagine sull’attività amministrativa relativa all’installazione nell’anno 2016 di n°16 isole ecologiche” con l’obiettivo di acquisire tutti gli elementi di conoscenza necessari, ascoltare i soggetti coinvolti nelle fasi del provvedimento, verificare la sussistenza di possibili procedimenti amministrativi per il recupero almeno parziale delle somme impegnate e accertare ogni eventuale responsabilità amministrativa e politica.

Il tempo a disposizione della commissione per completare i lavori di indagine e rendicontazione dei risultati è di quattro mesi.

Il 29 aprile 2022 il Consiglio comunale ha confermato i componenti della commissione. Si tratta di:
Francesco Amelio (Idea per Francavilla)
Mimmo Tardio (Ariticolo 9)
Anna Tagliente (Libera Francavilla)
Luigi Galiano (Francavilla Popolare – Insieme – Lega)
Nicola Cavallo (Forza Italia Viva)
Anna Ferreri (Taurisano Sindaco)
Stefano Voccoli (Francavilla Fontana per Bruno)
Dario Mancino (Gruppo Misto)
Vincenzo Mastromarino (Movimento 5 Stelle)

A presiedere la commissione, come proposto dalla conferenza dei capigruppo riunitasi a margine del Consiglio comunale, sarà il consigliere Maurizio Bruno. A ratificare la scelta di Bruno e degli altri componenti, il voto favorevole e palese di tutti i presenti nell’ultimo Consiglio comunale.

Fonti:

Lo Strillone, Sono attive le 16 isole ecologiche computerizzate di Francavilla, 21 ottobre 2016 (https://www.lostrillonenews.it/2016/10/21/sono-attive-le-16-isole-ecologiche-computerizzate-di-francavilla/)

Noinotizie, Francavilla Fontana: rimozione delle mini isole ecologiche, 16 ottobre 2020 (https://www.noinotizie.it/16-10-2020/francavilla-fontana-rimozione-delle-mini-isole-ecologiche/)

Deliberazione del Consiglio comunale n. 31 del 23/04/2021

Deliberazione del Consiglio comunale n. 28 del 29/04/2022


Iscriviti al canale Telegram di PAESITUOI.NEWS

Resta aggiornato sulle notizie locali cliccando “Mi piace” sulla pagina Facebook di PAESITUOI.NEWS https://www.facebook.com/paesituoinews

Invia le tue segnalazioni tramite MESSENGERWHATSAPPEMAIL

Invia i tuoi comunicati stampa all’email redazione@paesituoi.news

Ultimi Articoli